Tempo di lettura: 2min

UBS raccoglie 440 milioni per il fondo ESG di Rockefeller

6/24/2020 | Lorenza Roma

Il fondo investe in società quotate che mirano a migliorare le proprie performance in materia ambientale, sociale e di governance (ESG)


UBS ha investito 440 milioni di USD nel Global Environmental, Social and Governance (ESG) Equity Fund di Rockefeller Asset Management, ampliando così la propria offerta di investimenti sostenibili per propri clienti. La prima società di gestione patrimoniale globale per dimensioni a livello mondiale, ha investito direttamente nel fondo mediante il suo portafoglio multi-asset 100% sostenibile, il cui volume nei mesi scorsi ha superato i 10 miliardi di USD. Il fondo fa anche parte dell’offerta di UBS Global Wealth Management, in paesi specifici sotto forma di investimento a sé stante.

 

La strategia Rockefeller Global ESG Equity adotta un approccio di "ottimizzazione ESG", che mira a identificare e investire in azioni di società quotate che stanno migliorando e probabilmente continueranno a migliorare le rispettive performance su temi concreti legati ai criteri ESG. Gli investitori assumono esposizione al cambiamento positivo che queste società stanno progressivamente attuando sulle tematiche ESG, nonché ai potenziali vantaggi in termini di performance finanziarie che possono derivare da tale miglioramento. L'impegno degli azionisti con tali società può contribuire anch'esso ad alimentare questo processo di evoluzione positiva. In generale, gli investimenti in società impegnate nel miglioramento dei criteri ESG sono parte integrante del portafoglio 100% sostenibile di UBS GWM e rappresentano circa il 15% di una versione bilanciata del portafoglio, a seconda degli obiettivi finanziari dei clienti e della sua propensione al rischio.

 

Andrew Lee, head of sustainable and impact investing presso UBS Global Wealth Management, ha commentato: Il miglioramento delle performance sotto il profilo sociale e ambientale permette alle imprese di mitigare i rischi, sostenere il brande approfittare di opportunità di business sostenibili". David Harris, chief investment officer, presidente di Rockefeller Asset Management e co-gestore di portafoglio, ha aggiunto: "Un approccio imperniato sulle società impegnate nel miglioramento ESG offre un'alternativa convincente alle strategie più tradizionali basate sull'identificazione di società con una leadership esistente in materia ESG".

 

Il fondo è un prodotto UCITS offerto a investitori retail e istituzionali. Il fondo è registrato per la vendita in vari paesi, tra cui Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?