Tempo di lettura: 3min

Moneyfarm, l'investimento diventa sempre più smart

7/16/2020 | Redazione Advisor

La società, con la piattaforma API di Yapily, mette a disposizione dei suoi clienti le potenzialità della PSD2 e dell'open banking


Moneyfarm, società internazionale di gestione del risparmio con approccio digitale, ha attivato una nuova collaborazione con Yapily, piattaforma di Open Banking leader in Europa.

Sotto la spinta della Direttiva Europea PSD2 (Payment Services Directive 2, la nuova direttiva europea sui servizi di pagamento), l’Open Banking promette di rivoluzionare il mondo del finance e di accelerare l’innovazione del mondo bancario grazie a un nuovo modello collaborativo tra gli operatori di mercato che apre la porta a una nuova gamma di servizi favoriti dalla condivisione dei dati e dall’utilizzo di piattaforme tecnologiche aperte.

Grazie alla partnership con Yapily, i clienti Moneyfarm potranno investire e prelevare fondi in maniera sicura e veloce tra la propria banca e il proprio conto d'investimento personale, così da ottimizzare ulteriormente il processo di trasferimento fondi. La nuova funzione (denominata Payment Initiation Services) prevede l’aggregazione dei conti correnti dei clienti Moneyfarm che attiveranno il servizio – possibile grazie all’integrazione con le API di Yapily che agisce in qualità di PISP (Payment Initiation Service Provider) - per ottenere un dialogo diretto tra i conti correnti aggregati e i portafogli di investimento Moneyfarm. Il tutto per offrire ai clienti un'esperienza d’uso e un processo di investimento sempre più semplici e agevoli e per migliorare la gestione dei propri risparmi.

Moneyfarm, unico digital wealth manager in Europa a perseguire la via dell'espansione continentale con una presenza su tre mercati (Italia, Regno Unito e Germania), gestisce oggi un patrimonio globale di oltre 1,2 miliardi di euro, a un ritmo di crescita che è sempre stato a doppia cifra anno su anno. La Società è stata tra le prime ad adottare il modello di consulenza “ibrido” che unisce innovazione tecnologica alla presenza costante di una squadra di consulenti dedicati. Con la tecnologia che fa da facilitatore per combinare una consulenza finanziaria indipendente e priva di conflitti di interesse a un’esperienza d’uso molto semplice, Moneyfarm ha dimostrato in questi anni che esiste un modo nuovo per offrire ai risparmiatori servizi di investimento altamente qualitativi, ma al contempo estremamente efficienti.

L’utilizzo della piattaforma di Yapily per offrire il nuovo servizio di trasferimento fondi sottolinea il continuo impegno di Moneyfarm nella scelta e integrazione con le soluzioni tecnologiche più innovative a vantaggio dei propri clienti e rappresenta solo il primo passo di una partnership volta all’innovazione legata alle infinite possibilità offerte dall’Open Banking.

Giovanni Daprà, ceo di Moneyfarm, ha dichiarato: "Abbiamo assistito in questi mesi a una importante accelerazione di soluzioni di Open Banking con tutti i benefici che queste portano agli utenti finali in termini di semplificazione di processi e di facilità e fruizione d’uso. La tecnologia che ci offre oggi Yapily è molto innovativa e la sua presenza in Europa è consolidata; questa partnership ci permette quindi di migliorare ulteriormente la gestione del processo di investimento per tutti i nostri clienti con una soluzione scalabile su più mercati, elemento molto importante per un business come il nostro".

Stefano Vaccino, ceo di Yapily, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di vedere che la nostra piattaforma stia contribuendo all’evoluzione dei servizi finanziari in Europa. Attraverso partnership con piattaforme innovative e orientate al cliente finale come Moneyfarm, cerchiamo di agevolare l’accesso anche a servizi quali la gestione patrimoniale per raggiungere un bacino di utenza sempre più ampio. Queste nuove soluzioni di open banking, a tutto vantaggio degli utenti finali, sono la giusta strada per arrivare a una gestione sicura e facile delle proprie finanze. Grazie a partnership come quella che abbiamo sancito oggi, ci auguriamo di favorire ulteriormente l’accesso all’indipendenza finanziaria per tutti".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?