Tempo di lettura: 1min

UBP sviluppa strategie innovative di stock picking azionario

7/23/2020 | Redazione Advisor

Siglando una partnership con la fintech QuantCube Technology e lanciando il fondo UBAM - Smart Data US Equity


Union Bancaire Privée ha firmato un accordo di partnership in via esclusiva con la società fintech QuantCube Technology (“QuantCube”) con l’obiettivo di sviluppare strategie innovative bottom-up di stock picking azionario.

Da questa collaborazione, come primo risultatto, è stato lanciato il fondo UBAM - Smart Data US Equity, una strategia long-only attiva di stock picking sistematico, alimentata dall’analisi dei big data di QuantCube. La selezione delle azioni del fondo è basata su solide segnalazioni di sentiment di mercato filtrate esclusivamente dalle fonti alternative di dati di QuantCube, con un live track record di almeno cinque anni.

Il risultato è un portafoglio high-conviction, costituito di 30-50 large cap con un orizzonte di investimento di medio periodo.

QuantCube è una società fintech pluripremiata con sede a Parigi, specializzata in intelligenza artificiale e analisi di dati alternativi per le attività di intelligence economica. 

Circa la nuova partnership e al lancio del fondo, Nicolas Faller, co-CEO dell’Asset Management di UBP, ha commentato: "Competenze e tecnologie specifiche sono fondamentali per strutturare ed estrarre valore da fonti alternative di dati. Per questa ragione UBP ha siglato un accordo di partnership in via esclusiva con QuantCube. Il suo mix unico di esperienza nei settori fintech, data science e investimenti ci consentirà di sviluppare soluzioni innovative per gli investitori". 

Thanh-Long Huynh, fondatore e CEO di QuantCube Technology, ha concluso: "Si tratta di una collaborazione unica nel suo genere che unisce le competenze in ambito finanziario con la ricerca all’avanguardia nell’Intelligenza Artificiale e le abilità nei big data, per creare valore a favore degli investitori e consentire un’elevata differenziazione. Siamo molto soddisfatti di questa partnership innovativa con UBP che intende offrire soluzioni sempre più sofisticate nell’interesse dei suoi clienti". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?