Tempo di lettura: 2min

MIRA pubblica il primo Infrastructure Sustainability Report

8/11/2020 | Redazione Advisor

Il più grande gestore di infrastrutture al mondo rafforza il proprio impegno negli investimenti sostenibili


Macquarie Infrastructure and Real Assets (MIRA) conferma il proprio impegno a posizionarsi come leader mondiale nella gestione sostenibile degli asset reali con la pubblicazione del suo primo Infrastructure Sustainability Report e dei rating di valutazione delle performance 2020 assegnati a Macquarie Asset Management (MAM) da Principles for Responsible Investment (l'organizzazione internazionale sostenuta dalle Nazioni Unite che promuove l'incorporazione dei fattori ESG nell’analisi e nei processi di investimento).

 

Nel report MIRA annuncia il lancio di un programma per la riduzione dell'impronta di gas serra delle oltre 120 società infrastrutturali del proprio portafoglio. Oltre a limitare l’investimento in aziende con esposizione al carbone, il più grande gestore di infrastrutture al mondo, ha costituito una divisione interna dedicata alla sostenibilità con l’obiettivo di integrare le migliori pratiche in tutti i suoi investimenti.

 

Martin Stanley, head of macquarie asset management, ha dichiarato: "Le questioni ambientali, sociali e di governance sono sempre state al centro della filosofia di investimento e di gestione patrimoniale di MIRA. Oggi con la crescita del nostro business, a fronte della complessità delle sfide che il nostro mondo si trova ad affrontare e con l'evoluzione del ruolo del capitale privato, stiamo portando il nostro impegno per gli investimenti sostenibili ad un nuovo livello. La sostenibilità e la creazione di valore a lungo termine sono sostanzialmente allineate, e la nostra ambizione rimane quella di essere leader globale in entrambi".

 

L’Infrastructure Sustainability Report di MIRA fornisce inoltre una panoramica delle aree in focus e dei temi chiave per la sostenibilità con un impatto sul settore, tra cui l'adattamento e la decarbonizzazione, la licenza di esercizio, la creazione di valore, la diversity e la creazione di capacità. La pubblicazione del rapporto segue quella dei rating 2020 di Macquarie Asset Management da Principles for Responsible Investment che assegna al business delle infrastrutture di MIRA un rating A+ e alla società di gestione punteggi superiori alla media in tutte le categorie rilevanti per il sistema di valutazione delle pratiche di investimento più importante al mondo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?