Tempo di lettura: 2min

Aziende IT, il capitale umano può fare la differenza

8/13/2020 | Lorenza Roma

Secondo l'analisi di NN IP, le aziende che valorizzano il capitale umano hanno maggiori probabilità di cogliere le opportunità create dal Covid-19


Le aziende di software IT che hanno a cuore il loro personale e se ne prendono cura hanno maggiori probabilità di trarre beneficio dalle opportunità create nel settore da Covid-19. Lo dimostra un’analisi di NN Investment Partners (NN IP) che evidenzia come SAP, CRM e Microsoft si sono classificate ai primi posti tra le 10 principali società di software al mondo in base a indicatori relativi al capitale umano, quali le valutazioni positive di un'azienda come luogo di lavoro, il grado di gradimento dei CEO, il punteggio relativo alla valorizzazione del capitale umano e il rischio relativo al capitale umano.

 

L'analisi mostra anche che Salesforce, Workday e Adobe si sono classificate ai primi posti in base alla crescita della loro forza lavoro tra il 2015 e il 2019 . Il settore del software è stato il principale catalizzatore della digitalizzazione durante la pandemia, poiché l'uso di tecnologie quali Zoom, Slack, Microsoft Teams, Citrix e Teamviewer come strumenti di lavoro, ha permesso ai dipendenti di adattarsi facilmente all’inattesa organizzazione del lavoro da casa. Indicatori del capitale umano solidi ed elevata crescita dell'organico non garantiscono però la generazione di alfa, ma come si può vedere, Microsoft e Adobe combinano forti KPI relativi al capitale umano e una sana crescita dell'organico con una performance azionaria straordinariamente forte. Satya Nadella di Microsoft ha il più alto grado di gradimento - un impressionante 985 - tra i CEO, secondo i dati di Glassdoor. Nadella è anche uno dei preferiti dagli investitori. Da quando è subentrato a Steve Ballmer nel febbraio 2014, la partecipazione di NN IP in Microsoft ha prodotto un rendimento totale del 530%, o del 33% su un tasso di crescita annuo composto.

 

"Essere in una posizione solida per attrarre, trattenere e sviluppare il capitale umano può equipaggiare meglio una società di software a combattere la battaglia per i talenti", dichiara Hans Slob, Senior Investment Analyst di NN Investment Partners, le nostre partecipazioni principali in Adobe e Microsoft hanno un buon punteggio in termini di capitale umano. La crescita del loro capitale umano permette a questi leader del cloud di continuare a contribuire positivamente alla performance dei fondi azionari globali sostenibili e d'impatto di NN IP.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?