Tempo di lettura: 2min

Poste Italiane e Anima rivedono gli accordi commerciali

8/27/2020 | Redazione Advisor

Viene ridotta al 53% la quota di polizze di ramo I che verrà trasferita alla Sgr a seguito della rivalutazione degli asset dovuta alle fluttuazioni del valore dei Btp


Nell’ambito della solida partnership di lungo termine, che scadrà nel 2033 e che non viene messa in discussione, Poste Italiane e Anima Sgr hanno deciso di riscrivere gli accordi commerciali. Come è noto, dal 1° novembre 2018 è diventata efficace la scissione parziale da BancoPosta Fondi Sgr delle attività di gestione di 70 miliardi di euro in attivi sottostanti a prodotti assicurativi di Ramo I a favore di Anima Sgr.

 

Come si legge su MF-Milano Finanza, la necessità di rivedere obiettivi e traguardi commerciali è essenzialmente legata “alle fluttuazioni dello spread sui Btp, registrate in particolare alla fine dello scorso anno, perché grazie alla fluttuazioni del valore dei titoli di Stato italiani (parte preponderante dei circa 70 miliardi di euro che Poste Italiane ha affidato ad Anima) il valore di quegli asset alla fine dello scorso anno era arrivato a sfiorare i 90 miliardi di euro superando ampiamente i target che erano stati fissati nell’accordo con Anima siglato nel 2018. Così per gli anni a venire sono stati ridimensionati i nuovi obiettivi, abbassando la percentuale di polizze di Ramo I che Poste Italiane sarà obbligata a trasferire ad Anima, che è stata gradualmente ridotta: dal 61% degli asset complessivi di polizze tradizionali, fissato del precedente accordo, si è passati al 53% per quest’anno, per scendere al 48% nel 2021 e al 45% a partire dal 2022”.

 

Ma non solo. La compagnia assicurativa del gruppo Poste Italiane, Poste Vita, prosegue MF, “sta gradualmente riducendo la componente di polizze di ramo I a favore di prodotti misti e anche gli asset che potranno essere ceduti ad Anima, sotto il cappello delle polizze di ramo primo, potranno via via andare oltre i Btp, comprendendo per esempio obbligazioni corporate investment grade o high yield. Con uno scudo protettivo per Anima che durerà almeno un anno. Perché i nuovi accordi prevedono che i meccanismi di verifica delle performance di Anima Sgr, e i rimedi in caso di underperformance, non saranno applicati per un periodo indicativo di un anno per i titoli diversi dalle obbligazioni governative area euro sottostanti le polizze di ramo primo, a oggi, come detto, essenzialmente Btp”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?