Tempo di lettura: 3min

Tassonomia Ue, il primo passo per un futuro sostenibile

8/31/2020 | Lorenza Roma

Lagron (La Française AM): "Questo strumento è un buon punto di partenza, ma non un punto di arrivo"


Nel dicembre 2019 la Commissione europea ha presentato il Green Deal europeo, un quadro comprensivo e un programma d’azione per trasformare l’economia del continente. Una componente chiave del Green Deal è la proposta di una “Climate Law” che comprenda un impegno legalmente vincolante per l’Unione di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. "L’adozione della Tassonomia, a giugno 2020, ha segnato lo stadio finale del processo legislativo per creare la prima classificazione verde al mondo delle attività economiche sostenibili", ha spiegato Nina Lagron, head of large cap equities di La Française AM. "Riorientando gli investimenti del settore privato verso le tecnologie e le attività economiche verdi, questa legislazione servirà da guida perché l’UE possa raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Essa trasforma il Green Deal europeo in una roadmap percorribile per gli investitori per essere in linea con gli obiettivi del COP 21 e punta a de-carbonizzare i settori ad alte emissioni e far crescere i settori a basse emissioni", ha aggiunto l'analista.

 

La tassonomia UE è uno degli sviluppi più significativi nel campo della finanza sostenibile e avrà implicazioni di vasta portata per gli investitori e per le aziende non solo nell’Unione ma in tutto il mondo. Questo strumento include tre livelli di attività verdi che possono essere allineati a tale classificazione: le attività che sono già a basse emissioni, come quelle connesse alle energie rinnovabili; le attività che consentono la riduzione delle emissioni in altre attività, come ad esempio la manifattura di componenti essenziali per la produzione di energia rinnovabile (“attività abilitanti”) e le attività che oggi non sono a basse emissioni, e per cui potrebbero non esistere ancora le tecnologie richieste, ma che possono effettuare una transizione per diventare verdi in futuro, come la mobilità e i trasporti sostenibili e gli edifici di categoria superiore.

 

La classificazione viene effettuata con criteri di valutazione tecnici, una metodologia e princìpi guida descritti nel rapporto UE sulla tassonomia progettato dal Gruppo di esperti tecnici dell’Unione (TEG), oltre che tramite approfondite consultazioni con gli stakeholder e coinvolgendo numerosi esperti dei vari settori interessati dalla tassonomia. Al momento i settori interessati dalla tassonomia UE sono limitati a: agricoltura, foreste e pesca; manifatturiero; elettricità, gas, vapore e aria condizionata; acqua, fognature, rifiuti e interventi di bonifica connessi; trasporto e logistica; Information and Communication Technologies (ICT); immobiliare (attività edilizia e real estate, con applicazioni negli altri settori ove appropriato).

 

La crisi sanitaria in corso si è rivelata una cartina di tornasole per tutti gli investitori sostenibili per valutare il modo in cui l’azienda è stata in grado di proteggere la propria forza lavoro mantenendo al tempo stesso i ritmi della produzione. È ormai chiaro che qualsiasi strategia di contrasto al cambiamento climatico non può focalizzarsi solo sulle emissioni ma deve considerare anche gli aspetti sociali", ha precisato Lagron. "In questo quadro, per essere in linea con la tassonomia, le attività devono soddisfare obiettivi sociali minimi, come il rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori, ma nella versione finale del quadro legislativo questa non è stata inclusa. Tuttavia, il rapporto riconosce che una tassonomia pienamente comprensiva dovrebbe includere anche obiettivi sociali. Questo apre la strada allo sviluppo di una tassonomia sociale in futuro – e noi auspichiamo che possa essere implementata come prossimo passo per assicurare una strategia di investimento davvero sostenibile", ha concluso l'analista.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?