Tempo di lettura: 3min

Eurizon e iM Global Partner siglano una partnership

9/2/2020 | Redazione Advisor

Perissinotto: “La profonda conoscenza del mercato giapponese che questi esperti portano con sé sarà una spinta per un ulteriore consolidamento delle nostre capacità negli investimenti azionari”


iM Global Partner ed Eurizon avviano una partnership per la gestione del fondo azionario giapponese della gamma OYSTER dato in delega a Eurizon Capital SGR a partire dal 1° settembre 2020. Il fondo azionario OYSTER Japan, gestito dal 2013 da Joël Le Saux e Yoko Otsuka presso SYZ AM, è uno dei prodotti di punta della gamma acquisita nel maggio 2020 da iM Global Partner.

Attualmente, il fondo ha più di 40 miliardi di ¥ (324 milioni di euro) di asset in gestione. Durante la revisione strategica della gamma effettuata negli ultimi mesi dai team di gestione di iM Global Partner, è apparso essenziale che il fondo continuasse a beneficiare dell'esperienza dei suoi due professionisti di talento e di un ambiente strutturale e operativo più potente, adatto alla strategia di sviluppo di iM Global Partner.

Eurizon, ben noto come centro di eccellenza nei mercati obbligazionari, sta ulteriormente rafforzando e diversificando anche le proprie expertise nella gestione azionaria internazionale, sviluppando strategie originali e distintive. A tal fine Joël Le Saux e Yoko Otsuka si uniscono ai team azionari di Eurizon per includere le loro competenze e la loro grande esperienza nell'asset manager italiano. Un duo di esperti sull’azionario giapponese Joël Le Saux è entrato a far parte di SYZ Asset Management nel febbraio 2013 per gestire il fondo OYSTER Japan Opportunities. Si occupa del mercato azionario giapponese dal 1996 e ha iniziato la sua carriera a Tokyo come analista buy-side sull’equity Japan. Ha lavorato presso Lazard Gestion a Parigi nel 2005 come gestore di fondi prima di entrare a far parte del team di Crédit Suisse Asset Management a Singapore nel 2008. Joël Le Saux ha conseguito un Master in Management e Finanza presso l'Università di Parigi Panthéon-Sorbonne e un Master in strategia e cultura aziendale giapponese presso l'Università di Rennes. Yoko Otsuka, CFA, è entrata a far parte di SYZ Asset Management nell'aprile 2014. Ha iniziato la sua carriera nel 2005 come Credit Analyst presso la Banca di Tokyo-Mitsubishi UFJ prima di entrare in Oddo Asset Management nel 2012 come Product Specialist. Yoko Otsuka ha conseguito un Master in Economia presso l'Università di Tokyo e un Master in Diritto societario e finanziario presso l'Università di Hong Kong.

Saverio Perissinotto, amministratore delegato di Eurizon ha dichiarato: "Voglio dare il benvenuto in Eurizon a Joël Le Saux e Yoko Otsuka. La notevole esperienza e la profonda conoscenza del mercato giapponese che questi esperti portano con sé sarà una spinta per un ulteriore consolidamento delle capacità di Eurizon negli investimenti azionari. Siamo estremamente lieti di aver accolto questi professionisti altamente qualificati nel nostro gruppo" ha aggiunto l'amministratore delegato della società, Saverio Perissinotto. "Il loro arrivo accrescerà ulteriormente la gamma di competenze a livello internazionale all'interno del team di gestione di Eurizon e inoltre ci consentirà di diversificare e ampliare la gamma prodotti, a vantaggio di tutti i nostri clienti".

Philippe Couvrecelle, ceo di iM Global Partner dichiara: "Quando abbiamo acquisito la gamma OYSTER, la qualità gestionale del team azionario giapponese ha suscitato una forte impressione su di noi. Questa partnership con Eurizon, un player di spicco nell’asset management, ci permette di dare nuovo slancio allo sviluppo internazionale di questa strategia d'investimento.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?