Tempo di lettura: 2min

Ethenea compie dieci anni

9/11/2020 | Lorenza Roma

La società di investimento è stata fondata nel settembre 2010 dai gestori Luca Pesarini e Arnoldo Valsangiaco


Ethenea Independent Investors festeggia il suo decimo anniversario. I gestori Luca Pesarini e Arnoldo Valsangiacomo hanno fondato la società di investimento indipendente nel settembre 2010 al fine di gestire in modo ottimale i tre fondi Ethenea già esistenti dal 2002. Ethenea ha oggi sede in Lussemburgo e gestisce attivamente un patrimonio di 3,45 miliardi di euro.

 

Sono passati 18 anni da quando Pesarini e Valsangiacomo hanno lanciato il loro primo fondo comune: l'Ethna-Aktiv. "Quando abbiamo fondato l'Ethna-Aktiv, nel 2002, sui mercati c'era uno stato d'animo di enorme sconvolgimento dopo l'11 settembre e lo scoppio della bolla delle dotcom", ricorda Pesarini. "A quel tempo, i fondi multi-asset erano a malapena rappresentati e proprio lì abbiamo visto la nostra opportunità". Lo scopo del fondo è quello di preservare il capitale affidato ai gestori di portafoglio e di aumentarlo costantemente nel lungo termine con i minori rischi e volatilità possibili. Questo approccio si è rapidamente dimostrato di successo tanto che Pesarini e Valsangiacomo hanno lanciato i fondi Ethna-Defensiv nel 2007 ed Ethna-Dynamisch nel 2009, utilizzando gli stessi principi. Un anno dopo, hanno fondato la società Ethenea per concentrarsi esclusivamente sulla gestione dei tre fondi.

 

Da allora l'azienda è cresciuta insieme al successo dei fondi. Un team di esperti gestisce i tre fondi insieme ai due fondatori, che sono tuttora gestori attivi in Ethenea. Nonostante la loro diversa focalizzazione in termini di asset class e profili di rischio, tutti i fondi Ethenea hanno un elemento in comune: nel loro dna c’è un approccio multi-asset gestito in modo attivo e flessibile, indipendente da benchmark.

 

Guardando al futuro, i fondatori sono convinti che il loro approccio iniziale sia valido oggi come lo era il primo giorno. "Siamo grati per la fiducia che i nostri investitori hanno riposto in noi e orgogliosi dei progressi che abbiamo fatto insieme a loro", afferma Arnoldo Valsangiacomo. "Vogliamo continuare ad aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di investimento e guardare avanti per i prossimi anni". "Il nostro mondo è in continuo movimento. Cambiano i mercati, i prodotti e le opinioni. Per stare al passo è importante continuare a muoversi e la flessibilità è essenziale", afferma Luca Pesarini. Entrambi i gestori si sono sempre contraddistinti per la volontà di esplorare nuovi percorsi e affrontare nuove sfide in modo innovativo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?