Tempo di lettura: 2min

AXA IM, ecco i piani del nuovo presidente Marco Morelli

9/29/2020 | Daniele Riosa

L’ex a.d. di Montepaschi stoppa le voci su eventuali acquisizioni: “L’attività di M&A fa parte del lavoro, ma per il momento rimaniamo focalizzati sullo sviluppo e la crescita della nostra piattaforma”


Una conference call per presentare il nuovo presidente esecutivo di Axa Investment Management (IM) Marco Morelli, oltre che per illustrare i risultati ottenuti dalla società in questo travagliato 2020. Ma anche un modo per congedare Gerald Harlin che va in pensione (rimane comunque nel cda) lasciando il timone dell’asset manger globale proprio all’ex amministratore delegato di Montepaschi il cui incarico è iniziato il 14 settembre (ripoterà direttamente all’amministratore delegato della capogruppo, Thomas Buberl).

Hanno partecipato alla call Hans Stoter, global head of AXA IM Core e Isabelle Scemama, global head of AXA IM Alts e CEO of AXA IM – Real Assets. Nel presentare i dati Harlin ha evidenziato come, nonostante i problemi legati alla diffusione della pandemia da Coronavirus, Axa Im abbia visto una crescita degli utili. Cosa che Morelli spera di “continuare ad alimentare sfruttando la nuova organizzazione interna del team avvenuta alcuni mesi fa. Vogliamo svilupparci grazie alla forza del nostro brand, dei nostri professionisti e del piano strategico impostato da Gerard Harlin che ora siamo chiamati a implementare al meglio per offrire ai nostri clienti quel mix di strategie necessario per affrontare un mercato ed una condizione macroeconomica tanto sfidanti”.

Poi stoppa le voci circa nuove acquisizioni: “L’attività di M&A fa parte del lavoro, ma per il momento rimaniamo focalizzati sullo sviluppo e la crescita della nostra piattaforma. Qualsiasi tipo di attività di M&A, se ci sarà, dovrà essere utile per gli scopi di Axa Im”.

In sostanza si procederà nel solco scavato da Harlin: Axa Im, infatti, continuerà ad avere una struttura binaria: una, con a capo Hans Stoter, incentrata sulle strategie core, gestione attiva con grande attenzione alle tematiche ESG. L’altra, guidata da Isabelle Scemama, si focalizzerà sui real assets con particolare attenzione al settore immobiliare: “Residenziale e logistica – ha sottolineato Scemana – vedono concreti segnali di ripresa”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?