Tempo di lettura: 2min

Sella Sgr, nuova edizione del Report di Impatto per il fondo Investimenti sostenibili

9/30/2020 | Redazione Advisor

La società pubblica la quinta edizione del documento in cui vengono illustrati i risultati ambientali e sociali ottenuti grazie agli investimenti effettuati nel 2019


Oltre 21.000 persone che hanno potuto avere accesso a cure mediche, più di 68.000 pasti forniti, 45.000 MegaWattora di energia generata da fonti rinnovabili, 50.000 litri di acqua risparmiati grazie alla gestione efficiente delle risorse idriche, 688 tonnellate di rifiuti non prodotti e oltre 21.000 tonnellate di anidride carbonica non emesse. Sono solo alcuni dei numeri emersi dal “Report di Impatto 2019” del fondo Investimenti Sostenibili di Sella SGR, istituito nel 1999 e diventato nel 2015 il primo fondo ad impatto in Italia che investe in imprese, organizzazioni e fondi che hanno l’obiettivo di generare un impatto ambientale e/o sociale positivo e misurabile, affiancato a un rendimento finanziario.

 

Il Report, giunto quest’anno alla quinta edizione e realizzato in collaborazione con Mainstreet Partners, illustra i risultati ambientali e sociali raggiunti grazie agli investimenti effettuati dal fondo “Investimenti Sostenibili” di Sella Sgr nel corso dell’anno. Un vero e proprio bilancio ottenuto attraverso un accurato processo di misurazione in relazione con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Nel 2019 Investimenti Sostenibili ha contribuito a 9 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, tra i quali la sconfitta della fame nel mondo, la lotta al cambiamento climatico, il consumo responsabile, le energie rinnovabili. Un impegno importante che testimonia come investire in maniera responsabile non sia solo possibile ma anche misurabile.

 

Perfettamente allineato all’Action Plan sulla finanza sostenibile definito dalla Commissione Europea, il fondo si rivolge a investitori istituzionali e risparmiatori interessati a supportare lo sviluppo sostenibile sociale e ambientale, senza rinunciare al ritorno economico. Nel 2019 le scelte di allocazione del fondo si sono concentrate su tematiche ambientali che hanno rappresentato il 73,7% del portafoglio complessivo seguite dalle tematiche sociali con una percentuale pari al 26,3. Neutralità climatica, finanza responsabile, produzione e consumo, tutela dell’ambiente e innovazione sono infatti alcuni dei punti chiave della tabella di marcia definita dalla Commissione Europea nell’ambito del Green Deal europeo: una nuova strategia di crescita mirata a trasformare l’UE in un’economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva.

 

“Con l’entrata in vigore della tassonomia europea delle attività eco-compatibili tutte le realtà che offrono prodotti finanziari commercializzati come “sostenibili” dovranno comunicare l’allineamento delle attività sottostanti con i criteri previsti dal regolamento; in Sella SGR arriviamo a questo importante appuntamento con cinque anni di esperienza sulla rendicontazione non finanziaria degli investimenti alle spalle. La nuova sfida sarà allineare la nostra metodologia ai nuovi standard di informativa ambientale, sociale e di governance” ha commentato Alessandro Marchesin, ceo di Sella SGR.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?