Tempo di lettura: 3min

Nasce LONVIA CAPITAL e lancia tre nuovi fondi

10/13/2020 | Redazione Advisor

L'asset manager indipendente con un approccio all'investimento di lungo termine ha lanciato tre nuovi fondi UCITS focalizzati su piccole e medie imprese europee.


Prende il via LONVIA CAPITAL. L'asset manager indipendente con un approccio all'investimento di lungo termine è stato creato da un team di esperti composto da Cyrille Carriére (co-fondatore, presidente e chief investment officer), Cyril de Vanssay e gli analisti senior, Jacques Gout-Lombard e Dorian Terral.

In contemporanea alla comunicazione di avvio, il gruppo ha lanciato tre nuovi fondi UCITS focalizzati su piccole e medie imprese europee. "Lonvia Avenir Mid-Cap Euro"; "Lonvia Avenir Mid-Cap Europe", che saranno sotto la responsabilità di Cyrille Carriére, e "Lonvia Avenir Small Cap Europe" che sarà sotto la responsabilità di Cyril de Vanssay. I fondi sono sotto l'ombrello della Sicav lussemburghese “Lonvia”. La strategia di investimento implementata all'interno dei fondi sarà in perfetta continuità con il know-how sviluppato da Cyrille Carrière.

Fino a settembre 2020, Cyrille ha gestito le strategie azionarie europee a piccola e media capitalizzazione, in particolare attraverso i due fondi di punta "Morningstar 5-star", Groupama Avenir Euro e G Fund Avenir Europe. Queste strategie sono passate da 70 milioni di euro di attività dal loro arrivo nel marzo 2012 a oltre 4 miliardi di euro di attività a settembre 2020.

 

LONVIA CAPITAL basa la sua filosofia di investimento sull'identificazione, l'analisi e la selezione di modelli di business ritenuti sostenibili e di creazione di valore in un'ottica di investimento di lungo periodo. Il team di gestione investe in aziende che ritiene abbiano un elevato potenziale di sviluppo e le supporta nel tempo. Queste aziende si caratterizzano in particolare per posizionarsi sui mercati e promettenti strategie orientate alla crescita attraverso l'innovazione di prodotto, l'investimento di capitale umano, la conquista di nuovi clienti e lo sviluppo internazionale.

A conferma della volontà di sposare a toto la crescita sostenibile LONVIA CAPITAL si impegna a spendere il 10% del suo utile netto per sostenere progetti nei settori della ricerca medica, dell'istruzione, dell'inclusione sociale e della salvaguardia dell'ambiente. 

 

"Insieme a Cyril de Vanssay, che ha lavorato con me per molti anni, e un team ampio ed esperto, abbiamo fondato LONVIA CAPITAL per continuare lo sviluppo di una filosofia di gestione unica e riconosciuta, applicata con successo da molti anni nel segmento di media e piccola capitalizzazione europea", ha dichiarato Cyrille Carriére, co-fondatore, presidente e chief investment officer dell'azienda.

 

A presidiare il mercato italiano e non solo sarà Francisco Rodríguez d'Achille, co-fondatore della società, e responsabile dello sviluppo del progetto per tutta l'Europa meridionale, l'America Latina e l'offshore statunitense. 

Rispetto all’Italia, la società punta, in una prima fase, a coprire i segmenti wholesales e institutional, grazie alle forti relazioni maturate da Rodríguez d’Achille nel corso degli anni passati. "L’Italia -confessa Rodríguez d’Achille - è un mercato prioritario dove allocheremo molte risorse e tempo per guadagnare la fiducia del mercato fin dall’inizio”.

Francisco Rodríguez d'Achille proviene da Amiral Gestion, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile dello sviluppo aziendale istituzionale per Spagna e Italia. Vanta una lunga esperienza internazionale nel settore dei fondi di investimento maturata in diverse società, tra cui BBVA Venezuela, Old Mutual Wealth in Italia, March AM e Amiral Gestion.

 

 

 

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?