Tempo di lettura: 3min

Elezioni USA, c'è tanto altro oltre la pandemia

10/15/2020 | Lorenza Roma

Edmond de Rothschild analizza tutti i temi che stanno influenzando la corsa alla Casa Bianca


Mettendo tra parentesi le personalità molto diverse dei due candidati, le prossime elezioni coincideranno con una delle peggiori recessioni della storia degli Stati Uniti. Manuel Maleki, economista di Edmond de Rothschild, analizza tutti i temi che stanno influenzando la corsa alla Casa Bianca guardando oltre la pandemia e soffermandosi, nello specifico, sull’andamento dei settori chiave in base a chi sarà eletto.

 

1. Trump: un solido bilancio economico sulla scia della sua riforma fiscale del 2018. Da un lato Biden ha optato per un approccio tradizionale, con un manifesto dettagliato con molte misure specifiche, dall’altro Trump ha sfruttato il suo bilancio piuttosto che proposte precise come presupposto per il suo secondo mandato. Questo perché, dal punto di vista economico, il bilancio è abbastanza solido. Infatti, la crescita tra il 2017 e il 2019 (pre-pandemia) si è attestata in media al 2,4%, valore superiore alle stime di crescita intorno al 2%. Sula scia positive di questo bilancio, Trump ha invitato gli elettori a non modificare lo status quo. Sono stati però introdotti alcuni elementi nuovi, come un massiccio pacchetto di infrastrutture da 2.000 miliardi di dollari e l'adozione di un approccio più interventista.

 

2. Biden: focus su spesa pubblica, middle class ed ambiente. Biden, dal canto suo, offre un programma incentrato principalmente su una significative spesa pubblica, stimata in circa 7.000 miliardi di dollari nel giro di dieci anni. Per finanziare una spesa così significativa, Biden propone di aumentare l'imposta sul reddito delle società  più grandi dal 21% al 28% e di aumentare anche la tassazione per le famiglie a reddito più elevato. In totale, si prevede che il reddito aggiuntivo si aggiri tra i 3-4 mila miliardi di dollari in un decennio. 

 

3. Con i Democratici alla Casa Bianca possibii sofferenze per energy e finance. L’incertezza di fondo rende difficile valutare quali settori beneficerebbero di una vittoria democratica. Tuttavia, è molto probabile che finanziario ed energetico soffrirebbero con Biden, per la sua chiara intenzione di inasprire la regolamentazione di questi due settori, settori che hanno tratta grande vantaggio dalla presidenza Trump e che continuerebbero a farlo in caso di rielezione. I settori invece che beneficerebbero da una vittoria democratica, la forte spesa pubblica annunciata favorirebbe I segmenti legati alle infrastrutture. Considerata l'attuale crisi sanitaria e le difficoltà economiche, la presentazione di un nuovo pacchetto di stimoli economici sarebbe prioritaria per qualsiasi candidato eletto. In caso di vittoria dei Democratici, questo pacchetto sarebbe più rigoroso lasciando più spazio di manovra alle autorità locali.

 

4. Sul fronte europeo, Biden potrebbe alleggerire le tensioni commerciali. Le differenze tra Democratici e Repubblicani non sono così evidenti in tema di commercio internazionale: entrambi vedono nella Cina il principale rivale e vogliono ribilanciare I rapport di equilibrio commerciale con Pechino. Vogliono però tuttavia rivedere anche le politiche commerciali con tutti i propri partner, compresi quelli in Europa. In caso di rielezione, è molto probabile Trump continuerà ad applicare la stessa strategia e quindi cercherà di continuare ad esercitare pressione sulle nazioni europee. L’elezione di Biden potrebbe cambiare le cose, poiché non è ostile al multilateralismo e senza dubbio concederebbe più tempo per i negoziati. Anche se alcune delle controversie sono strutturali, come ad esempio quando si parla dell'industria aerospaziale, una vittoria dei Democratici potrebbe allontanare le minacce dall'industria automobilistica. Inoltre, alcune delle tariffe sui settori di punta del Vecchio Continente potrebbero essere rinegoziate nell'ambito di un quadro più ampio evoluzione delle relazioni commerciali statunitensi. La vittoria di Biden potrebbe quindi rappresentare un element positivo per l'Europa.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?