Tempo di lettura: 3min

Loomis Sayles lancia tre strategie sul credito europeo

11/2/2020 | Redazione Advisor

L'affiliata di Natixis Investment Managers integra un team focalizzato sul credito europeo, che avrà il compito di gestire tre nuove strategie di investimento


Loomis, Sayles & Company, affiliata di Natixis Investment Managers, lancia tre strategie di investimento sul mercato del credito europeo, disponibili per gli investitori istituzionali: Loomis Sayles Euro Investment Grade Credit, Loomis Sayles Euro Sustainable Investment Grade Credit e Loomis Sayles Euro High Yield. Le nuove strategie verranno gestite da un team integrato dalla società e focalizzato sul credito europeo, che sarà composto da 7 gestori e un product manager. Il team guidato da Rik den Hartog e Pim van Mourik Broekman, entrati in Loomis Sayles da Kempen Capital Management, è basato a Utrecht, in Olanda, nei nuovi uffici della branch olandese Loomis Sayles & Company, L.P.

 

La squadra è composta, nello specifico, da: Rik den Hartog, co-head, portfolio manager; Pim van Mourik Broekman, co-head, portfolio manager; Luuk Cummins, portfolio manager; Sipke Moes, portfolio manager; Quirijn Landman, portfolio manager; Marco Zanotto, portfolio manager; Ronald Schep, portfolio manager; Jeroen Potma, product manager.

 

La convinzione fondamentale alla base di tutte le strategie del team è che i mercati del credito siano inefficienti e che una ricerca rigorosa possa dare accesso a varie opportunità. Il team punta a generare alfa combinando un approccio top-down con un’analisi degli investimenti bottom-up durante la costruzione dei portafogli. Riesce a combinare orientamento al rischio e focus sulla qualità. L'analisi ESG è incorporata nella ricerca fondamentale condotta da ogni gestore. Inoltre, il team adotta un engagement attivo con gli emittenti e utilizza la loro influenza sugli investitori per indirizzare i comportamenti aziendali.

 

"Crediamo che il team di credito europeo abbia il potenziale per aggiungere qualcosa di unico e molto valido alla nostra organizzazione. Siamo entusiasti di dar loro il benvenuto in Loomis Sayles e di rendere stabile la nostra presenza nei Paesi Bassi", ha dichiarato Kevin Charleston, presidente e CEO. "Come tutti i team di investimento Loomis Sayles, il loro processo di investimento affonda le sue radici in una filosofia di investimento differenziata, che ha alle spalle un solido track record in tema di generazione alfa". "Le tre strategie che stiamo lanciando oggi giocano un ruolo importante nella nostra gamma di investimenti, in particolare per il nostro ampio e crescente portafoglio di clienti in Europa e Medio Oriente, per i quali il credito europeo e l'ESG sono dinamiche fondamentali all’interno dei loro portafogli", ha dichiarato Chris Yiannakou, responsabile dei servizi istituzionali per l’area EMEA. "Questi esperti hanno una reputazione di altissimo livello e siamo lieti di dar loro il benvenuto a Loomis Sayles e di offrire ai nostri clienti una capacità d'investimento competitiva e realmente differenziata che integri la nostra diversificata gamma di prodotti rafforzando la nostra reputazione globale ".

 

"Loomis Sayles è una società di gestione patrimoniale attiva molto rispettata, con una forte piattaforma globale di distribuzione e siamo molto entusiasti di entrare a far parte dell'organizzazione", ha precisato Pim van Mourik Broekman, portfolio manager e co-responsabile del team Loomis Sayles Euro Credit. "Siamo impressionati dalla professionalità, dalle infrastrutture e dal carattere internazionale di Loomis Sayles e non vediamo l'ora di svolgere un ruolo fondamentale nella costruzione di una più ampia presenza europea per l'azienda", ha aggiunto Rik den Hartog, portfolio manager e co-responsabile del team Loomis Sayles Euro Credit.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?