Tempo di lettura: 2min

M&G plc si impegna per azzerare le emissioni di carbonio

11/9/2020 | Redazione Advisor

La società sostiene il piano di azione condiviso di COP26 per contribuire alla transizione verso un’economia a ridotte emissioni di carbonio


A un anno dalla 26° Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP26), M&G plc si impegna per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette di carbonio sulla totalità dei propri portafogli gestiti e amministrati entro il 2050, in linea con l’accordo di Parigi e gli obiettivi del governo britannico. Inoltre, la società di investimento vuole azzerare le emissioni nette di carbonio a livello aziendale entro il 2030.

 

In qualità di investitore a lungo termine per conto dei propri clienti, M&G sostiene le raccomandazioni della Task Force sulla diffusione delle informazioni finanziarie relative al clima (Task Force on Climate-Related Financial Disclosures o TFCD), che esorta le società a divulgare meglio le informazioni sui rischi climatici con cui si misurano. M&G plc si è pubblicamente impegnata a mettere in atto le raccomandazioni della TCFD e, in linea con esse, inizierà ad includere queste informazioni nei propri report aziendali a partire dal prossimo anno.

 

John Foley, chief executive di M&G plc, ha commentato: “In quanto gestori dei risparmi a lungo termine di milioni di persone, abbiamo la responsabilità di investire in un futuro sostenibile. È dimostrato scientificamente che i cambiamenti climatici rappresentano una delle maggiori minacce per il nostro pianeta ed è quindi naturale che M&G plc sostenga il piano di azione condiviso di COP26. I nostri investimenti globali e il nostro comportamento aziendale contribuiranno alla transizione verso un’economia a ridotte emissioni di carbonio.” Andrea Orsi (in foto) country head di M&G Italia e Grecia ha aggiunto: “Siamo investitori globali e possiamo cambiare in meglio la nostra società e l’ambiente, in Italia come nel mondo. Il nostro nuovo e ambizioso obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio è realizzabile con il contributo di tutte le persone di M&G che condividono il desiderio di creare un futuro più sostenibile per il pianeta.” 

 

M&G è membro dell’Aligned Investor Initiative dell’Institutional Investors Group on Climate Change, che sta sviluppando un quadro di riferimento per supportare gli investitori in obbligazioni governative, azioni quotate, debito societario e nel settore immobiliare lungo il processo di decarbonizzazione dei portafogli e incrementare la quota di investimenti a favore di soluzioni climatiche sostenibili. La priorità della società è quella di ridurre le emissioni assolute e, laddove non ci siano alternative adeguate, compensare le emissioni residue attraverso schemi di compensazione accreditati.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?