M&G plc si impegna per azzerare le emissioni di carbonio

La società sostiene il piano di azione condiviso di COP26 per contribuire alla transizione verso un’economia a ridotte emissioni di carbonio
09/11/2020 | Lorenza Roma

A un anno dalla 26° Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP26), M&G plc si impegna per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette di carbonio sulla totalità dei propri portafogli gestiti e amministrati entro il 2050, in linea con l’accordo di Parigi e gli obiettivi del governo britannico. Inoltre, la società di investimento vuole azzerare le emissioni nette di carbonio a livello aziendale entro il 2030.

 

In qualità di investitore a lungo termine per conto dei propri clienti, M&G sostiene le raccomandazioni della Task Force sulla diffusione delle informazioni finanziarie relative al clima (Task Force on Climate-Related Financial Disclosures o TFCD), che esorta le società a divulgare meglio le informazioni sui rischi climatici con cui si misurano. M&G plc si è pubblicamente impegnata a mettere in atto le raccomandazioni della TCFD e, in linea con esse, inizierà ad includere queste informazioni nei propri report aziendali a partire dal prossimo anno.

 

John Foley, chief executive di M&G plc, ha commentato: “In quanto gestori dei risparmi a lungo termine di milioni di persone, abbiamo la responsabilità di investire in un futuro sostenibile. È dimostrato scientificamente che i cambiamenti climatici rappresentano una delle maggiori minacce per il nostro pianeta ed è quindi naturale che M&G plc sostenga il piano di azione condiviso di COP26. I nostri investimenti globali e il nostro comportamento aziendale contribuiranno alla transizione verso un’economia a ridotte emissioni di carbonio.” Andrea Orsi, country head di M&G Italia e Grecia ha aggiunto: “Siamo investitori globali e possiamo cambiare in meglio la nostra società e l’ambiente, in Italia come nel mondo. Il nostro nuovo e ambizioso obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio è realizzabile con il contributo di tutte le persone di M&G che condividono il desiderio di creare un futuro più sostenibile per il pianeta.”

 

M&G è membro dell’Aligned Investor Initiative dell’Institutional Investors Group on Climate Change, che sta sviluppando un quadro di riferimento per supportare gli investitori in obbligazioni governative, azioni quotate, debito societario e nel settore immobiliare lungo il processo di decarbonizzazione dei portafogli e incrementare la quota di investimenti a favore di soluzioni climatiche sostenibili. La priorità della società è quella di ridurre le emissioni assolute e, laddove non ci siano alternative adeguate, compensare le emissioni residue attraverso schemi di compensazione accreditati.

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.