Tempo di lettura: 3min

@salone.SRI il filo rosso della nuova finanza responsabile

11/12/2020 | Redazione Advisor

Il Salone SRI del prossimo 24 novembre sarà una giornata in streaming su piattaforma reloaded e rappresenta un momento cruciale nel percorso dell’evento e, forse, dell’intera finanza responsabile italiana.


Il Salone SRI del prossimo 24 novembre, ridenominato @salone.SRI per la connotazione tecnologica che lo caratterizza (sarà una giornata in streaming su piattaforma reloaded, registrazioni su www.salonesri.it), rappresenta un momento cruciale nel percorso dell’evento e, forse, dell’intera finanza responsabile italiana. Innanzi tutto, c’è una svolta istituzionale: per la prima volta, l’evento vede la presenza di Banca d’Italia che interverrà @salone.SRI per evidenziare il ruolo dell’istituto centrale nella crescita Esg del sistema.

 

SEGNALE DI FORZA: 32 ADESIONI. Inoltre, l’edizione di quest’anno registra un record di adesioni da parte delle Sgr: saranno 32 (vai all’elenco delle Sgr http://www.salonesri.it/espositori/), oltre agli sponsor (il principale resta MSCI) e ai partner istituzionali, per un totale di oltre 50 relatori nelle dodici conferenze della giornata (vai alle conferenze http://www.salonesri.it/le-conferenze/). Segno che la finanza responsabile ha necessità di lanciare i propri messaggi, di farsi ascoltare e creare posizionamento. Ed è la conferma che il socially responsible investing (Sri) non è stato frenato dal Covid.

Al contrario, le analisi indicano che l’effetto della pandemia è stato, se possibile, quello di rafforzare la ricerca di prodotti Esg. Sul Salone non ha inciso nemmeno la prospettiva di un’edizione in formato digitale. Anche qui, ha prevalso l’idea che la dimensione reloaded possa comunque consentire nuovi orizzonti. Senza contare che @salone.SRI prevede la possibilità di interagire con tutti i partner, attraverso uno spazio dedicato di chat one-to-one.

 

L’IDENTITÀ ESG. Infine, @salone.SRI 2020 presenta un balzo in avanti nel messaggio. Come nelle precedenti edizioni, il protagonista centrale della giornata è la “filiera” dell’investimento, ovvero la finanza intesa come sistema, con tutti i soggetti cella catena del valore: dal risparmiatore all’investitore istituzionale, dalle reti di consulenza all’advisor Esg, incluso l’anello finale della catena, l’investimento reale, le aziende. Quest’anno, tuttavia, l’intero sistema viene interpretato con una nuova chiave: l’identità Esg.

ETicaNews ha assegnato a ogni Sgr un punteggio che va da un minimo di 0 a un massimo di 50. Dividendo il range in 5 intervalli di pari ampiezza, emerge che tra le società analizzate (in totale di 108), il 27% si posiziona nell’intervallo più alto.

 

FILO ROSSO DI OTTO RICERCHE. In ognuno degli 8 momenti di ricerca della giornata (ovvero, conferenze in cui saranno presentati studi o analisi innovative), il filo rosso sarà proprio l’ ESG Identity, ovvero l’esame del livello di sostenibilità del soggetto che agisce (che investe, che distribuisce, che gestisce e, infine, che riceve capitali per la propria industria). Un esame, perciò, che non si ferma più alla sostenibilità del singolo prodotto o progetto. È uno step cruciale, indotto dal mercato: non solo i consumatori chiedono conto dell’identità Esg dell’azienda che vende un prodotto, ma anche i risparmiatori iniziano a indagare quale sia l’effettivo livello Esg delle sgr che propongono un fondo. Inoltre, questo step cruciale è indotto anche dal legislatore europeo: nei Regolamenti dell’Action Plan europeo che avvieranno i propri effetti dal prossimo marzo 2021, c’è lo spostamento di baricentro. Non basterà più “vendere prodotti sostenibili”, ma diventerà necessario “essere sostenibili”.

Insomma, @salone.SRI sarà, ancora una volta, un momento in cui alzare l’asticella della conoscenza e della diffusione Esg.

 

QUANDO

@salone.SRI 2020 si svolge il 24 novembre, all’interno del calendario della Settimana SRI (11-25 novembre, organizzata e promossa dal Forum per la finanza sostenibile)

DOVE

@salone.SRI sarà accessibile in streaming, su piattaforma reloaded dedicata, previa registrazione sul sito www.salonesri.it

PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA

La prima conferenza della giornata sarà aperta da Banca d’Italia

COSA

12 conferenze, 32 sgr partecipanti, oltre 50 relatori

CHI

@salone.SRI è un evento organizzato da ETicaNews, con il supporto dei partner istituzionali: Forum per la finanza sostenibile, Anasf, Aipb, Efpa, Assofondipensione, Assoprevidenza e CFA Society Italy

CERTIFICAZIONI

Efpa (8 ore) e CFA Italy (per la propria conferenza)

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?