Tempo di lettura: 2min

2020, entra nel vivo la battaglia tra Robo-Advisor

11/12/2020

Schwab e Fidelity si contendono la leadership. Ma spuntano quest'anno nuovi player che brillano per performance…


La concorrenza tra Schwab e le piattaforme di consulenza digitale di Fidelity si sta svolgendo anche nel mercato della robo-advisory. I due giganti finanziari fanno parte di un ristretto numero di aziende che da diversi anni gestiscono piattaforme di robo-advisor, ma le performance realizzate dai due competitor sono state molto differenti tra loro.

 

Secondo il Robo Report che analizza l'industria nel terzo trimestre del 2020, al 30 settembre Schwab Intelligent Portfolios è stato il robo-advisor con le performance peggiori degli ultimi tre o quattro anni. I portafogli bilanciati di Schwab nel periodo hanno generato infatti ritorni pari al 3,21% annualizzato sui tre anni e il 5,33% sui quattro anni. Di converso, sugli stessi periodi le performance di Fidelity Go sono state del 6,34% e del 7,60%. Nell’ambito del reddito fisso invece, negli ultimi quattro anni Schwab è stato tra i top performer, mentre Fidelity si è posizionato in fondo alla classifica.

 

A parte le differenze in termini di prestazioni, sia Schwab che Fidelity nell’ultimo trimestre hanno introdotto strumenti gratuiti di pianificazione finanziaria, tools che possono funzionare abbinati all’offerta di servizi di robo-advisor o come offerte autonome.

 

Schwab Plan aiuta gli investitori a costruire un piano finanziario personalizzato tramite un breve questionario che incorpora informazioni sull'età e gli obiettivi di pensionamento desiderati, le aspettative di sicurezza sociale, il profilo di rischio, l'asset allocation e il reddito. Fidelity Spire invece è un'app mobile gratuita progettata per aiutare i giovani adulti a raggiungere i loro obiettivi finanziari.

"Aumentando l'accesso alla pianificazione degli obiettivi, queste aziende stanno creando un canale naturale che porta da un servizio gratuito alle loro piattaforme di trading o di gestione di portafoglio", si legge nel Robo Report.

 

Se Schwab e Fidelity si contendono la leadership del comparto della digital advisory, va segnalato che il mercato si sta arricchendo di nuovi player, che si stanno mettendo il luce per le ottime performance: al primo posto troviamo Titan Invest, che sia da inizio anno, sia sui 12 mesi al 30 settembre 2020, guida la classifica dei rendimenti, mentre per gli stessi periodi al secondo posto si posiziona il portafoglio d’investimento sri di Wealthsimple, e SigFid si posiziona sul gradino più basso del podio. La competizione nel settore si fa sempre più serrata.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?