Tempo di lettura: 3min

Il fondo OYSTER Sustainable Europe ottiene l’etichetta SRI

11/18/2020 | Lorenza Roma

Il riconoscimento arriva nel momento in cui iM Global Partner rafforza il proprio impegno nell'offrire soluzioni attive sostenibili ad elevato alfa agli investitori europei


iM Global Partner ha annunciato che il fondo OYSTER Sustainable Europe ha ottenuto l'etichetta SRI. Il riconoscimento arriva nel momento in cui iM Global Partner rafforza il proprio impegno nell'offrire soluzioni attive sostenibili ad elevato alfa agli investitori europei. OYSTER Sustainable Europe è una soluzione di investimento data in delega a Zadig Asset Management, uno dei principali specialisti nell’azionario europeo. Zadig applica una strategia di investimento a forte impronta sostenibile e responsabile, che è in linea con il DNA e lo stile di gestione attivo di Zadig, nonché tiene conto dell'allineamento delle società europee agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (ONU). Zadig è firmataria dei principi delle Nazioni Unite per l'investimento responsabile dal 2015 e il fondo di punta di Zadig, Memnon European Equity, ha ottenuto l'etichetta LuxFLAG ESG nel giugno 2019. Il fondo OYSTER Sustainable Europe è gestito integrando i parametri ambientale, sociale e di governance (ESG) all’interno di una più ampia cornice focalizzata sugli investimenti sostenibili e responsabili (SRI).

 

L'etichetta SRI rilasciata dal governo francese (www.lelabelisr.fr) è stata lanciata il 18 novembre 2016 dal proprio Ministero dell'Economia e delle Finanze. I prodotti che cercano di ottenere l'etichetta devono soddisfare uno standard rigoroso ed esigente per dimostrare che sono gestiti utilizzando metodi strutturati, fermamente impegnati nell’essere trasparenti e capaci di fornire informazioni chiare e di alta qualità ai propri clienti. Il fondo OYSTER Sustainable Europe ha ottenuto l'etichetta SRI dopo un processo di analisi svolto in autonomia da EY (Ernst and Young), sulla base di specifiche precise e dettagliate. Philippe Uzan, (nella foto) CIO di iM Global Partner, ha dichiarato: “Siamo lieti di soddisfare i parametri richiesti per ottenere l'etichetta SRI, poiché cerchiamo di fornire soluzioni sostenibili ad elevato alfa alla maggior parte degli investitori europei. L'investimento sostenibile e responsabile è parte integrante della nostra gamma di soluzioni. Accogliamo con favore il riconoscimento che l'etichetta porta, poiché sarà una ulteriore spinta a fare meglio e permetterà l’accesso alle nostre soluzioni di investimento a fund selector e investitori istituzionali in tutta Europa.

 

Il portafoglio di OYSTER Sustainable Europe si basa sulla ricercar e selezione di titoli sul mercato azionario europeo da parte di Zadig Asset Management e privilegia le società che raggiungono una quota superiore alla media di ricavi derivante da strategie sostenibili pur mantenendo rapporti di valutazione ragionevoli. Dal 2018 Zadig ha formalizzato il proprio approccio ESG integrato. Ciò include ora l'implementazione sistematica degli indicatori ESG nella valutazione delle società e nella costruzione del portafoglio, nonché rapporti dettagliati per gli investitori su tutti aspetti legati alla ESG nonché le attività di engagement e di voto. Adrian Vlad e Louis Larere, co-gestori di portafoglio di OYSTER Sustainable Europe, hanno aggiunto: “Siamo lieti che il nostro processo di investimento abbia ricevuto il riconoscimento dell'etichetta SRI. Questo traguardo è un'ulteriore prova del nostro impegno a rendere gli investimenti sostenibili accessibili e trasparenti per gli investitori europei. La strategia OYSTER Suistanable Europe è la concretizzazione della la nostra visione di investimento responsabile che ha il duplice obiettivo di sovraperformare il mercato e allo stesso tempo di investire in aziende che contribuiscono agli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite. Con la nostra strategia unica e differenziante riassumibile nell’espressione ‘Sostenibilità a un prezzo ragionevole’, miriamo a costruire un portafoglio concentrato che vada oltre l'integrazione ESG e si concentri su business che affrontano attivamente temi di sviluppo sostenibile, pur rimanendo agnostici nello stile di investimento e orientati alle valutazioni".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?