Tempo di lettura: 1min

BlackRock acquista l'index provider Aperio

11/24/2020 | Marcella Persola

Il colosso americano ha annunciato di aver concluso un accordo per acquisire Aperio e i suoi dipendenti dal fondo di private equity Golden Gate Capital per la cifra di 1,05 miliardi di dollari in contanti.


Nuova operazione targata BlackRock. Il colosso dell'asset management americano ha annunciato di aver concluso un accordo per acquisire Aperio e i suoi dipendenti dal fondo di private equity Golden Gate Capital per la cifra di 1,05 miliardi di dollari in contanti.

Aperio con sede a Sausalito (California) è provider leader nella creazione di soluzioni di indici azionari personalizzati che offrono ottimizzazione fiscale, fattori di rischio mirati o valori ESG (ambientali, sociali e di governance) e coinvolgimento degli azionisti. Aperio collabora con consulenti patrimoniali per costruire e gestire, tra le altre cose, portafogli azionari personalizzati. Per BlackRock Aperio opererà come un team integrato verticalmente a marchio separato all'interno del business U.S. Wealth Advisory di BlackRock. Manterrà quindi  i suoi processi di investimento, sviluppo del business, servizio clienti ed ESG-SRI sotto la guida di Ran Leshem e Liz Michaels, che diventeranno co-capi del team Aperio dopo essere entrato a far parte di BlackRock.

BlackRock ha detto che tale operazione aumenterà il suo patrimonio gestito separatamente (SMA) di circa il 30% a oltre 160 miliardi di dollari. L'asset manager ha inoltre sottolineato che tale operazione sarà finanziata dalla liquidità aziendale esistente e si prevede che si concluderà nel primo trimestre del 2021.

"Il portafoglio del futuro del wealth manager sarà alimentato dalle migliori prestazioni iper-personalizzate. BlackRock e Aperio, lavorando insieme, porteranno capacità senza pari per raggiungere questi obiettivi", ha dichiarato Martin Small, responsabile del business U.S. Wealth Advisory di BlackRock. "La combinazione porterà portafogli personalizzati e di qualità istituzionale ai consulenti e creerà una delle più importanti opportunità per la clientela nel settore della gestione degli investimenti". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?