BlackRock acquista l'index provider Aperio

Il colosso americano ha annunciato di aver concluso un accordo per acquisire Aperio e i suoi dipendenti dal fondo di private equity Golden Gate Capital per la cifra di 1,05 miliardi di dollari in contanti.
24/11/2020 | Marcella Persola

Nuova operazione targata BlackRock. Il colosso dell'asset management americano ha annunciato di aver concluso un accordo per acquisire Aperio e i suoi dipendenti dal fondo di private equity Golden Gate Capital per la cifra di 1,05 miliardi di dollari in contanti.

Aperio con sede a Sausalito (California) è provider leader nella creazione di soluzioni di indici azionari personalizzati che offrono ottimizzazione fiscale, fattori di rischio mirati o valori ESG (ambientali, sociali e di governance) e coinvolgimento degli azionisti. Aperio collabora con consulenti patrimoniali per costruire e gestire, tra le altre cose, portafogli azionari personalizzati. Per BlackRock Aperio opererà come un team integrato verticalmente a marchio separato all'interno del business U.S. Wealth Advisory di BlackRock. Manterrà quindi  i suoi processi di investimento, sviluppo del business, servizio clienti ed ESG-SRI sotto la guida di Ran Leshem e Liz Michaels, che diventeranno co-capi del team Aperio dopo essere entrato a far parte di BlackRock.

BlackRock ha detto che tale operazione aumenterà il suo patrimonio gestito separatamente (SMA) di circa il 30% a oltre 160 miliardi di dollari. L'asset manager ha inoltre sottolineato che tale operazione sarà finanziata dalla liquidità aziendale esistente e si prevede che si concluderà nel primo trimestre del 2021.

"Il portafoglio del futuro del wealth manager sarà alimentato dalle migliori prestazioni iper-personalizzate. BlackRock e Aperio, lavorando insieme, porteranno capacità senza pari per raggiungere questi obiettivi", ha dichiarato Martin Small, responsabile del business U.S. Wealth Advisory di BlackRock. "La combinazione porterà portafogli personalizzati e di qualità istituzionale ai consulenti e creerà una delle più importanti opportunità per la clientela nel settore della gestione degli investimenti". 

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.