Tempo di lettura: 2min

Etica SGR diventa "gestore significativo"

11/27/2020 | Lorenza Roma

Secondo il Regolamento di Banca d’Italia, con il superamento dei 5 miliardi di euro di masse in gestione, la società entra a far parte del novero dei “gestori significativi”


Etica SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica ha raggiunto l’importante soglia che ne fa un gestore significativo secondo il Regolamento di Banca d’Italia, con il superamento dei 5 miliardi di euro di masse in gestione.

 

Etica SGR, che celebra quest’anno i suoi primi vent’anni di attività, si è caratterizzata fin dall’inizio come struttura dedicata esclusivamente alla finanza etica e agli investimenti sostenibili e responsabili. La forza che l’ha guidata è stata la convinzione che analizzare gli emittenti (imprese e Stati) anche dal punto di vista della loro responsabilità sociale e ambientale offra un impatto positivo, oltre che sull’ambiente e sulla società, anche in termini finanziari. Oggi i temi ambientali, sociali e di governance, stanno diventando un tema sempre più importante, che anima i dibattiti politici e stimola i governi a prendere decisioni importanti. L’organo esecutivo dell’Unione Europea, la Commissione, si sta impegnando molto in questo senso, tra l‘altro chiamando in causa direttamente il sistema finanziario, in quanto “motore dell’economia”, al fine di convogliare le energie verso uno sviluppo sempre più sostenibile e responsabile. Etica SGR ha mantenuto sempre questa linea con serietà e coerenza, applicando un approccio di selezione rigoroso e intraprendendo, con le aziende in cui investono i fondi, un dialogo nel corso degli anni per stimolarle sempre più a orientarsi verso maggiore responsabilità sociale, ambientale e di governance.

 

"È davvero notevole che in un anno difficile come quello che stiamo vivendo, la squadra di Etica SGR sia riuscita ad ottenere questo risultato", ha dichiarato Ugo Biggeri, presidente di Etica SGR. "È un obiettivo ambizioso che certamente stavamo inseguendo anche se, forse, non ci aspettavamo di raggiungere in questi mesi. Arrivare a tagliare il nastro dei 5 miliardi di euro nel ventesimo anno di vita ha per noi molti significati. Devo ringraziare i nostri clienti e i nostri partner distributivi che, grazie alla fiducia che ci hanno riservato, ci hanno permesso di raggiungere questa meta. Ora possiamo concentrarci su nuove e più ambiziose sfide". 

 

"È di particolare soddisfazione per noi aver dato vita a una SGR che propone esclusivamente fondi comuni di investimento sostenibili e responsabili con lo scopo di rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari, sensibilizzando le imprese al bene comune", aggiunge Anna Fasano, presidente della capogruppo, Banca Etica.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?