Tempo di lettura: 3min

I piani pensionistici premiano la resilienza in portafoglio

11/30/2020 | Lorenza Roma

Secondo il Rapporto Fondi Pensione 2020 pubblicato da Amundi, contrastare la fragilità è diventato fondamentale per i piani pensionistici europei


Con l'economia globale tormentata da tanta incertezza, coloro che gestiscono soluzioni pensionistiche si ritrovano in un viaggio verso l'ignoto. Di conseguenza, i piani pensionistici adesso premiano più di ogni altra cosa la resilienza del portafoglio, come viene evidenziato dal nuovo rapporto 2020 “Creating resilient pension portfolios post Covid-19” pubblicato oggi da CREATE-Research e dal primo asset manager europeo, Amundi.

 

Lo studio si basa su un sondaggio effettuato su 158 intervistati in rappresentanza di 17 mercati pensionistici sia pubblici che privati, con 1.960 miliardi di euro complessivi in gestione. La ricerca si prefigge di fare chiarezza su come i piani pensionistici in tutto il mondo stiano reagendo mentre l'economia mondiale lotta per riprendersi da quello che è l'equivalente economico di un gravissimo infarto.

 

Il Covid-19 ha reso “l’anti-fragilità” la preoccupazione più importante per il settore pensionistico europeo. La risposta straordinaria in termini di politica monetaria da parte delle banche centrali e dei loro governi è stata tempestiva e indispensabile. Ma ha anche provocato degli effetti collaterali molto dannosi per la solvibilità dei piani pensionistici attraverso il gonfiarsi delle passività e la caduta a picco dei rendimenti forniti dagli attivi, dovuta all’azzeramento dei tassi di interesse. Insieme al crollo del mercato nel marzo 2020, questi elementi hanno danneggiato i funding ratio a livello mondiale. Secondo l'85% degli intervistati, i mercati finanziari avranno una ripresa a forma di W o a fisarmonica: entrambi gli scenari sono molto volatili per natura. La maggior parte degli intervistati ha dichiarato di ritenere probabile che le banche centrali perderanno l'indipendenza dai loro governi (84%) e che l'inflazione seguirà la deflazione dopo la fine della crisi attuale (77%). Infine, la stragrande maggioranza degli intervistati ritiene che i rendimenti degli asset saranno inferiori in questo decennio rispetto a quelli precedenti (90%). Il professor Amin Rajan di CREATE-Research, che ha guidato il progetto, ha dichiarato: "Valutare il danno sul piano macroeconomico del Covid-19 è come guardare attraverso un caleidoscopio: ad ogni giro del quadrante appaiono immagini diverse. Comunque una cosa è certa: più a lungo durerà la pandemia, maggiore sarà il danno economico per i piani pensionistici”.

 

Contrastare la fragilità è diventato fondamentale per i piani pensionistici europei. L'asset allocation avrà due ulteriori pilastri: liquidità e resilienza. In quest'epoca di accresciuta incertezza e volatilità, gli investimenti devono avere un orizzonte di lungo periodo, come sottolineato da tre quarti (76%) dei nostri intervistati. Il 75% degli intervistati si rivolgerà ai mercati privati per conseguire una resilienza su misura, mentre tra le azioni globali quelle delle aziende con cash flow elevati che vengono reinvestiti in azienda (cd. compounder) saranno in cima alle scelte di asset allocation per il 76% degli intervistati alla ricerca di strumenti per rendere meno fragili i loro portafogli. Oltre la metà (58%) si rivolgerà all'investimento tematico per la sua resilienza intrinseca grazie ai temi secolari. Pascal Blanqué, group chief investment officer di Amundi, ha sottolineato: "Il Covid-19 ha costretto governi e banche centrali a lanciarsi in una risposta di politica monetaria "whatever it takes" come in tempo di guerra. Gli impatti nel lungo periodo sui mercati finanziari diventeranno evidenti solo a posteriori. Di fronte a una tale incertezza, la resilienza del portafoglio e l'anti-fragilità saranno la nuova stella polare per coloro che gestiscono soluzioni pensionistiche."

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?