Tempo di lettura: 3min

Covid-19, puntare sulle aziende familiari

11/30/2020 | Lorenza Roma

Secondo l'analisi di Pictet AM, in questo contesto caratterizzato dall'incertezza per la pandemia, ci sono buone opportunità offerte dal family business


Il Covid? In Borsa si sconfigge puntando sulle aziende familiari. E' quanto emerge dall'analisi di Paolo Paschetta (in foto), country head Italia di Pictet Asset Management, sulle opportunità offerte dal family business. Le imprese a conduzione familiare sono il 90% di tutte quelle attive nel mondo e rappresentano il 20% dell’indice MSCI ACWI. Parliamo delle imprese familiari, solide e resilienti. Se è pur vero che a volte presentano dimensioni piccole e problemi di governance, in questo mare magnum rientrano anche storie di grande successo e gruppi che sono diventati veri e propri colossi, leader dei loro mercati di riferimento, come AmplifonHermès o la cinese NetEase.  

 

Molte vantano storie secolari, raccolte dall’associazione internazionale Henokiens e raccontate nei libri di management delle Università di tutto il mondo. La stessa Pictet AM rientra in tale circolo esclusivo, essendo una società familiare fondata più di 200 anni fa. E, per quanto non tutte le imprese familiari possano vantare una storia ultra-secolare, siamo in ricca compagnia: le aziende gestite dal fondatore o da una famiglia rappresentano, difatti, una parte importante di quelle che popolano i listini globali, oltre che l’ossatura dell’economia reale in molti Paesi: per esempio, in Francia sono l’80% del totale; in Germania il 90%, in Spagna l’83% e in UK l’80%. In tutto, nel nostro paese, l’Associazione delle aziende familiari (Aidaf) calcola che siano l’85% del totale e il 60% delle quotate (o il 25% in termini di capitalizzazione). Mediamente di piccola dimensione, ma in crescita negli ultimi dieci anni: quelle con fatturato sopra i 50 milioni pesano oggi per il 27,7% del totale, rispetto al 23,3% del 2007. 

 

Alcuni di questi fattori sono auto evidenti: è chiaro come avere una prospettiva trentennale, in confronto a quella di breve termine di molte aziende quotate orientate a generare ricavi nell’immediato, contribuisca a rendere una società più solida. Allo stesso modo, una gestione oculata delle finanze aziendali, che porti a mantenere un livello adeguato di liquidità e a non fare eccessivo ricorso all’indebitamento, favorisce la stabilità dell’attività. Ci sono anche molte aziende italiane tra le imprese familiari di successo. Tra queste Amplifon, che è rimasta un'azienda a conduzione familiare. Contrariamente a quello che potrebbe suggerire il senso comune, tra le aziende familiari spiccano gruppi con dimensioni da big corp, come Hermès, che ancora oggi, pur essendo un colosso a cui fa capo il 22% del mercato della pelletteria mondiale, lavora al motto di "una borsa, un artigiano". NetEase invece, gruppo hi-tech cinese leader nella produzione di giochi online per pc e dispositivi mobili, è il tipico esempio di azienda familiare capace di adattarsi ai cambiamenti.

 

Se c’è un’asset class che vale la pena considerare, ma che è sottorappresentata nei prodotti di investimento, questa è quella delle aziende familiari. Forte di questa convinzione Pictet AM negli scorsi mesi ha lanciato il fondo Pictet-Family, con un paniere composto esclusivamente da business familiari di tutto il mondo, come quelli delle tre aziende che abbiamo raccontato nei paragrafi precedenti. A livello globale l’universo di investimento è composto da circa 500 imprese. Il Pictet-Family è una selezione di tali aziende che tendono a sovraperformare il mercato azionario globale e di solito presentano particolari stili di gestione che si rivelano attrattivi in un’ottica di lungo periodo: valori solidi e partecipazione attiva, un approccio lungimirante e piani di avvicendamento programmato. Che sono, come abbiamo visto, i tratti che rendono le performance delle aziende familiari mediamente migliori rispetto alla media.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?