Tempo di lettura: 2min

Buone opportunità per i bond emergenti in valuta locale

12/11/2020 | Lorenza Roma

T. Rowe Price individua cinque motivi per i quali vale la pena puntare su questa asset class


In uno scenario in cui gli investitori faticano a trovare rendimenti, i bond emergenti in valuta locale rappresentano un’opportunità da non trascurare. E' quanto emerge dall'analisi di Andrew Keirle, gestore del fondo T. Rowe Price Funds SICAV – Emerging Local Markets Bond di T. Rowe Price, che individua cinque fattori per i quali vale la pena puntare su questa asset class. Ecco quali secondo il gestore.

 

1. Valutazioni attraenti per le divise dei mercati emergenti. L'asset manager ha una visione molto positiva sulle valute dei mercati emergenti. Ciò suggerisce che vi sia ampio margine perché queste valute si apprezzino nei confronti del biglietto verde nel medio termine. Affinché ciò possa avvenire, sarà necessario un catalizzatore che inneschi un indebolimento del dollaro, e crediamo che questo sviluppo sia molto vicino. 

 

2. La possibile inversione del dollaro USA. Il dollaro USA sembra essere giunto a un punto di svolta. Molti indicatori, tra cui le politiche ultra-accomodanti della Fed, gli ampi squilibri esterni e interni e la possibilità di una ripresa economica lenta e volatile, fanno presagire un indebolimento del biglietto verde. In tale scenario, secondo il gestore, le valute emergenti inizierebbero finalmente a rafforzarsi e avrebbero molto spazio per correre prima di raggiungere i livelli di valutazione corretti.

 

3. Rendimenti difficili da trovare altrove. Il debito emergente in valuta locale offre agli investitori un rendimento positivo, una vera rarità nel contesto obbligazionario attuale. Dato che le principali banche centrali dovrebbero mantenere un approccio accomodante ancora a lungo, secondo Keirle è improbabile che il quadro cambi a breve: in questo scenario quindi assicurarsi un certo livello di rendimento diventa sempre più importante.

 

4. Un profilo di duration attraente. Un altro aspetto interessante individuato dal gestore, è la duration relativamente bassa che caratterizza i bond emergenti in valuta locale rispetto a quelli dei mercati sviluppati.

 

5. Spazio per accogliere i flussi degli investitori. I deflussi dall’asset class non sono ancora stati completamente recuperati. Secondo Keirle c’è ampio margine prima che possano emergere preoccupazioni su flussi eccessivi o una potenziale bolla dei prezzi. Per concludere, considerando questi 5 fattori, il team di T. Rowe Price ritiene che vi siano ragioni molto convincenti per investire in bond emergenti in valuta locale. Ad ogni modo, per ora il percorso per gli asset rischiosi appare più agevole, dato che il rischio legato alle elezioni USA è alle spalle e visti i progressi sul vaccino contro il Covid-19.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?