Tempo di lettura: 3min

Nordea AM entra nel gruppo “Net Zero Asset Managers”

12/14/2020 | Redazione Advisor

Leader mondiali che si impegnano a sostenere l'obiettivo di zero emissioni nette di gas serra entro il 2050


 

Si amplia la platea degli asset manager che aderiscono all'iniziativa “Net Zero Asset Managers”. Nel gruppo che conta oltre 9.000miliardi di dollari di asset in gestioni, arriva anche Nordea AM.

Si tratta di leader di asset manager globali che si impegnano a sostenere l'obiettivo di zero emissioni nette di gas serra entro il 2050, o prima, in linea con gli sforzi globali per limitare il riscaldamento a 1,5°C. Si impegnano inoltre a sostenere gli investimenti in linea con il medesimo obiettivo. La concretizzazione dell'impegno comprende anche la priorità di raggiungere la riduzione delle emissioni dell'economia reale all'interno dei settori e delle aziende in cui gli asset manager investono.   


Nell'ambito dell'iniziativa, gli asset manager firmatari si sono impegnati a: lavorare in collaborazione con i clienti titolari degli asset per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, coerentemente con l'ambizione di raggiungere l'obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050 o prima, su tutti gli asset gestiti. Fissare un obiettivo intermedio per la quota di patrimonio da gestire in linea con il raggiungimento di zero emissioni nette entro il 2050 o prima e riesaminare il loro obiettivo intermedio almeno ogni cinque anni, al fine di aumentare la percentuale di AUM coperte fino a includere il 100% degli asset. 


La dichiarazione d’intenti, a sua volta, riconosce "l'urgente necessità di accelerare la transizione verso l'obiettivo di zero emissioni nette a livello globale e di fare la nostra parte per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'Accordo di Parigi e garantire una transizione equa". 

Nils Bolmstrand, CEO, Nordea Asset Management ha commentato:"Nordea Asset Management è entusiasta di essere un membro fondatore di questo importante gruppo, che sarà la naturale controparte dell'iniziativa Net Zero Asset Owner, e contribuirà a sostenere il settore dell’asset management nella sua necessaria evoluzione verso la piena conformità agli accordi di Parigi. Gli obiettivi dell’iniziativasono pienamente in linea con gli obiettivi climatici aziendali di NAM, e ci aspettiamo di vedere un ulteriore sviluppo in questa direzione nei prossimi anni". 

 

Stephanie Pfeifer, CEO dell’Institutional Investors Group on Climate Change eFounding Partnerdell'iniziativa ha commentato"Spesso nel nostro settore si parla di punti di svolta, ma 30 dei principali gestori patrimoniali del mondo, con un patrimonio gestito di oltre 9.000 miliardi di dollari che si impegnano a raggiungere l'obiettivo di azzerare le emissioni di anidride carbonica entro il 2050 possono davvero contribuire a far pendere la bilancia a favore della transizione economica globale verso lo zero netto. Si tratta di un’ azione concreta, non di sole parole. 
La portata e il significato dell'adesione degli asset manager all'iniziativa Net Zero Asset Managers invia un chiaro segnale all’intero settore che la potenza di fuoco finanziaria degli investitori istituzionali si impegnerà a compiere reali progressi verso un futuro a zero emissioni nette e resiliente. Con il raggiungimento del quinto anniversario dall'accordo di Parigi, estendiamo un invito aperto a tutti gli asset manager ad unirsi a noi nell'impegno, nella collaborazione e nella coesione che guiderà questa iniziativa e la transizione verso lo zero netto". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?