Fink: “Transizione climatica opportunità d’investimento storica”

Lo scrive il presidente di Blackrock, nella lettera 2021 ai ceo. E per il futuro dice: “Siamo all'inizio di una transizione in rapida accelerazione, che si dispiegherà per molti anni e trasformerà i prezzi delle attività finanziarie di ogni tipo"
27/01/2021 | Redazione Advisor

“Sappiamo che il rischio climatico è il rischio di investimento. Ma siamo anche convinti che la transizione climatica rappresenti un'opportunità di investimento storica”. Lo sottolinea Larry Fink, confondatore e presidente di Blackrock, nella lettera 2021 ai ceo.

“A gennaio dello scorso anno – ricorda Fink - scrivevo che il rischio climatico è il rischio di investimento, e che non appena i mercati avessero iniziato a scontare il rischio climatico nel valore dei titoli avremmo assistito a una riallocazione fondamentale dei capitali. Poi è arrivata la pandemia, e a marzo l'opinione più diffusa era che la crisi avrebbe distolto l'attenzione dal clima. Invece è successo esattamente il contrario e la riallocazione dei capitali ha subito un'accelerazione ancora più rapida di quanto avessi previsto. Da gennaio a novembre 2020, gli investitori in fondi comuni ed ETF hanno investito globalmente 288 miliardi di dollari in asset sostenibili, con un incremento del 96% rispetto a tutto il 2019. Siamo all'inizio di una transizione lunga ma in rapida accelerazione, che si dispiegherà per molti anni e trasformerà i prezzi delle attività finanziarie di ogni tipo".

E sul Covid-19 rileva come “la pandemia ci ha messo di fronte a una tale crisi esistenziale, richiamo così forte alla nostra fragilità, da indurci ad affrontare con maggiore determinazione la minaccia globale del cambiamento climatico, destinato, come la pandemia, a cambiare le nostre vite. Il Covid, sottoline Fink, ha innescato "la più grave contrazione globale dalla Grande depressione e il crollo più veloce dei mercati azionari dal 1987 ma con conseguenze diverse tra i diversi settori, con alcuni che hanno sofferto ed altri che hanno prosperato".

Tra i piani di BlackRock, la pubblicazione di una “metrica di allineamento della temperatura” per i suoi fondi azionari e obbligazionari pubblici, e la creazione di nuovi prodotti di investimento progettati con l’obiettivo zero emissioni.

Intanto alle 15 di oggi, all’interno della BlackRock Investment Week, ci sarà un inconto online della divisione italiana di BlackRock dal titolo: “Sostenibilità: la nuova strada negli investimenti”.

Questo il link per registrarsi: https://www.blackrockadvisorelite.it/it/home.action?cid=aff:BIW:ADV:ENL:IT:EMEA&utm_source=advisor&utm_medium=banner&utm_campaign=BIW

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.