Tempo di lettura: 2min

Sustainable Finance di Borsa Italiana, ecco chi ha aderito

1/27/2021

Il programma impegna i partner a condividere le loro esperienze in materia di sostenibilità, tra i firmatari Banor SIM e NN IP


Il programma Sustainable Finance di Borsa Italiana cresce e continua a raccogliere adesioni.

Segnaliamo tra gli altri partner Banor SIM e NN Investment Partners. Il programma ha come obiettivo quello di creare una cultura innovativa e un ecosistema integrato per lo sviluppo di soluzioni innovative di corporate sustainable finance per il mercato dei capitali italiano, alimentando e facilitando lo scambio con i principali attori del Paese per rendere le best practice di finanza sostenibile sempre più diffuse ed efficaci.

 

Massimiliano Cagliero, ceo di Banor SIM ha così commentato: "Abbiamo subito accolto con entusiasmo l’occasione di collaborare con Borsa Italiana per entrare a far parte del network sulla sostenibilità con Banor SIM. Sono molti anni che lavoriamo in ottica ESG, dapprima spinti da alcuni investitori istituzionali che hanno richiesto quest’attenzione, poi maturando l’idea di approfondire la ricerca sul tema. Insieme alla Business School del Politecnico di Milano siamo impegnati da anni per studiare ed individuare le dimensioni di sostenibilità più significative sui rating e i rendimenti sul fronte azionario e obbligazionario. Inoltre, Banor è socio del Forum per la Finanza Sostenibile e ha sottoscritto i Principi per l’investimento Responsabile (PRI) delle Nazioni Unite. Borsa Italiana è un partner molto autorevole in grado di catalizzare ulteriore attenzione sulla finanza sostenibile nel nostro Paese: con questa nuova iniziativa sono sicuro che riusciremo ad arricchire il mercato con nuovi attori e a sensibilizzarlo ulteriormente sul fronte degli investimenti responsabili"

 

Simona Merzagora, managing director di NN IP, ha concluso spiegando che: “In virtù della nostra ventennale esperienza negli investimenti responsabili, quella di NN Investment Partners (NN IP) è un’adesione convinta e partecipata all’iniziativa “Sustainable Finance” di Borsa Italiana. Il nostro rigoroso approccio agli investimenti responsabili che combina criteri di restrizione, engagement e votazione, integrazione ESG e report trasparenti, ci consente di dare un contributo concreto in termini di know-how e ricerca nel promuovere un dialogo costruttivo tra aziende e investitori, affinché la sostenibilità si traduca in azioni concrete e sia una priorità nell’agenda di chi sta forgiando il futuro economico e sociale a livello globale e locale”.

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?