Tempo di lettura: 3min

Le materie prime tornano in gioco grazie a stimoli fiscali

2/9/2021 | Lorenza Roma

Vista la quantità straordinaria di stimoli fiscali volti a rilanciare l’economia reale, le materie prime sono tornate in gioco. La view di Robeco


I governi e le banche centrali stanno adottando un metodo “di stampo tradizionale” per la riapertura delle economie, mentre i vaccini anti Covid-19 permettono gradualmente di porre fine ai lockdown. Ciò dovrebbe tradursi in una ripresa della domanda di materie prime, insieme a una crescita degli utili abbondantemente a doppia cifra per le imprese. E' quanto emerge dall'analisi di Peter van der Welle, strategist del team multi asset e Jeroen Blokland, responsabile del team multi-asset di Robeco in merito alle prospettive per le principali asset class. "La significativa enfasi su uno stimolo fiscale volto a rilanciare l’economia reale, anziché su uno stimolo monetario finalizzato a stabilizzare il settore finanziario, permette a nostro avviso di parlare in questo caso di una ripresa “di stampo tradizionale”. Questo perché l’economia reale comincia gradualmente ad assumere una posizione centrale nel flusso di notizie macroeconomiche, sostenuta dai moltiplicatori positivi del passato e dalle straordinarie misure di stimolo fiscale e monetario del futuro", hanno spiegato gli esperti.

 

I dati suggeriscono che la ripresa è ormai ben avviata; infatti, secondo il World Economic Outlook del FMI del gennaio 2021, per quest’anno si prevede una crescita del PIL globale del 5,5% a fronte della contrazione del 4,4% registrata nel 2020. Negli Stati Uniti comincia a diventare evidente che l’amministrazione Biden cercherà di ottenere “il massimo risultato con il minimo sforzo”. La nuova Segretaria del Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, ha detto che il governo deve “agire in grande”, concentrandosi sulle persone che versano maggiormente in stato di bisogno e che hanno la più elevata propensione marginale alla spesa.

 

"Vista la quantità straordinaria di stimoli fiscali volti a rilanciare l’economia reale, le materie prime sono tornate in gioco", hanno dichiarato gli strategist. "Questo è il motivo principale per cui abbiamo costituito una posizione lunga nelle commodity nel maggio dello scorso anno. Anche dopo un rialzo del 15%, i recenti sviluppi suggeriscono che il rally delle materie prime non è ancora finito. Una parte significativa dello stimolo fiscale è costituita da aiuti diretti alle imprese e ai consumatori. In passato, un aumento delle prestazioni sociali è stato accompagnato da un rincaro delle commodity. Inoltre, è probabile che lo stimolo fiscale venga proattivamente diretto verso le famiglie a basso reddito che consumano una maggiore quantità di beni in termini di volume, sostenendo ulteriormente la domanda di materie prime", hanno aggiunto.

 

"La ripresa di stampo tradizionale gioverà probabilmente anche alle azioni, poiché amplifica la prevista impennata della crescita degli utili. La nostra analisi rivela che la crescita degli utili è particolarmente robusta nella fase di espansione del ciclo economico, in cui siamo appena entrati. Le imponenti misure di stimolo fiscale fungeranno anche da moltiplicatore dei profitti. Per l’MSCI World All Countries Index, la crescita degli utili dovrebbe attestarsi al 25% circa. Nelle regioni con un’alta leva operativa – Europa, Giappone e mercati emergenti – le aspettative salgono addirittura al 36%, un livello che reputiamo raggiungibile. Di conseguenza, la crescita degli utili sarà la principale determinante delle performance azionarie in futuro, soprattutto perché le valutazioni in alcune parti del mercato (anche se non tutte) sono diventate elevate. Questo è anche il motivo per cui le azioni Value e i titoli non statunitensi, che sono meno costosi e hanno accumulato un forte ritardo, presentano un maggior potenziale di rialzo in futuro", hanno concluso gli strategist.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?