Tempo di lettura: 5min

Azimut a nozze con la famiglia Bezos. E lancia il primo token del gestito

3/23/2021 | Redazione Advisor

L’operazione comporta l'acquisto da parte di Azimut Alternative Capital Partners, tramite aumento di capitale, di una quota iniziale del 12,5% nella società USA HighPost Capital, con opzioni per aumentare al 24,9%


Azimut, uno dei più grandi operatori indipendenti nel risparmio gestito in Europa, tramite la sua controllata americana Azimut Alternative Capital Partners, LLC ("AACP"), ha siglato un accordo per acquisire una partecipazione di minoranza in HighPost Capital LLC ("HighPost"), società di Private Equity specializzata in investimenti nel settore consumer con sede a New York.

AACP è stata costituita a novembre 2019 con l'obiettivo di creare partnership con società di gestione specializzate negli investimenti alternativi negli Stati Uniti, con AUM tra 0,5–3,0 miliardi di dollari, fornendo loro capitale permanente per crescere e raggiungere il loro massimo potenziale. L'accordo con HighPost è un progetto strategico per il Gruppo, essendo la società ancora in una fase iniziale del suo sviluppo ma con importanti potenzialità di crescita. AACP ha completato la sua prima operazione nel 2020 con l’acquisto di una quota in Kennedy Lewis, una delle principali società di gestione specializzata in investimenti opportunistici nel Private Credit che gestisce oggi ca. 3 miliardi di dollari di AUM. HighPost, società specializzata nella gestione di fondi di private equity, è stata fondata nel 2019 da David Moross e Mark Bezos con lo scopo di creare valore a lungo termine per le società in cui investiranno, sfruttando le competenze, il network e le esperienze dei soci fondatori. David Moross, managing partner e ceo di HighPost, ha conosciuto e lavorato con Mark Bezos e la sua famiglia per molti anni.

Insieme, hanno poi formato HighPost, combinando l’ampia professionalità di David nel settore del consumer private equity, con le relazioni e l’esperienza della famiglia Bezos nel settore consumer e, in generale, nella comprensione del comportamento dei consumatori. David Moross investe da più di 30 anni nel settore consumer, sport e media, dove ha iniziato creando Sports Capital Partners LLC, in partnership con il gigante del marketing sportivo IMG. Mark Bezos, co-fondatore e managing partner di HighPost, ricopre molti ruoli. In HighPost, oltre ad essere co - fondatore, è anche responsabile dell’origination degli investimenti grazie alla sua rete personale e a quella della famiglia Bezos, e alle esperienze maturate come senior executive in diverse agenzie pubblicitarie globali, compresa la propria che ha creato e poi venduto nel 2006.

HighPost si focalizza su società a controllo familiare, guidate da imprenditori che condividono un approccio diversificato alla creazione di valore. Il team d'investimento è guidato da Kevin Mailender, Senior Managing Director. Kevin vanta oltre 18 anni di esperienza nel private equity, in particolare nel settore consumer, e prima di entrare in HighPost è stato Partner di Oak Hill Capital, dove ha guidato il gruppo Consumer, Retail & Distribution. L’operazione comporta l'acquisto da parte di AACP, tramite aumento di capitale, di una quota iniziale del 12,5% in HighPost, con opzioni per aumentare al 24,9%. L'intero investimento di Azimut sarà utilizzato dalla società per crescere e investire nel business, rafforzando l'impegno del team per guidare la crescita a lungo termine. A seguito dell’investimento di AACP, non ci saranno cambiamenti nella strategia, nella gestione o nel processo di investimento di HighPost. Azimut nominerà un rappresentate nel Consiglio di Amministrazione ed entrambe le parti lavoreranno insieme per far crescere il business nel lungo termine. Il completamento dell’operazione è soggetta ad alcune consuete condizioni sospensive.

Sempre nella giornata di oggi Azimut lancia il primo Security Token al mondo nell’asset management e accelera sul progetto di Banca Sintetica nella Digital Asset Economy. Il Token, emesso attraverso un Security Token Offering (“STO”) con ID identificativo AZIM, è la cartolarizzazione digitale di un asset finanziario disponibile per investire nel credito alternativo. I security token sono strumenti finanziari rappresentati in formato digitale e il token di Azimut, emesso in collaborazione con Sygnum Bank (“Sygnum”), prima digital asset bank al mondo, autorizzata dagli organi di vigilanza di Svizzera e Singapore, è la rappresentazione digitale di un portafoglio di 5 milioni di euro di prestiti alle piccole e medie imprese italiane - originati sulla piattaforma di Borsa del Credito e garantiti dal Fondo di Garanzia del Mediocredito Centrale.

Azimut Token apre una nuova frontiera negli investimenti in economia reale e offre nuovi scenari per la gestione del risparmio dove, attraverso il processo di tokenizzazione, anche gli investimenti solitamente illiquidi, come quelli dei private markets, possono diventare liquidi e immediatamente trasferibili grazie alla tecnologia blockchain. Questo nuovo processo, che Azimut per prima in Europa sta realizzando su prestiti alle piccole e medie aziende, porterà anche diretti benefici sui mercati dei capitali, rendendoli più equi ed efficienti, e nella diversificazione dei patrimoni. Inoltre, la possibilità di frazionare il diritto proprietà di un asset finanziario (o reale come nel caso di un immobile o di un’opera d’arte), e assicurarne la trasferibilità agli investitori in modo immediato grazie all’attivazione della distributed ledger technology (DLT), permette di superare i limiti e i costi tipici dell’intermediazione.

Tra gli importanti vantaggi dell’utilizzo dei token, oltre la riduzione dei costi e dei tempi di transazione, c’è l’aumento della trasparenza, la “democratizzazionedegli investimenti non divisibili o il cui valore è spesso inaccessibile per i singoli investitori privati e la riduzione dei rischi di transazione per investitori e per asset managers. AZIM sarà utilizzato nella costruzione dei portafogli per i clienti private del Gruppo in Italia attraverso una gestione patrimoniale e per i fondi di credito alternativo domiciliati in Lussemburgo e dedicati alla clientela professionale. Il token Azimut sarà poi scambiato all’interno della piattaforma totalmente digitale gestita da Sygnum.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?