Tempo di lettura: 1min

Anima lancia la prima sitcom dedicata agli investimenti

3/29/2021 | Redazione Advisor

La web serie "Una poltrona per Leo" ha come protagonista il comico Leonardo Manera


È online Una poltrona per Leo (https://www.unapoltronaperleo.it), la web serie promossa da Anima Sgr, che racconta, con un tono leggero e comprensibile a tutti, il rapporto con il denaro e gli investimenti.

Il protagonista della serie, la prima sitcom dedicata agli investimenti, è Leonardo (l’attore e comico Leonardo Bonetti, in arte Leonardo Manera), alle prese con il proprio denaro e assillato da dubbi e domande su perché e come investirlo. Aiutato dal suo psicologo Luca (Luca Mazzucchelli, psicoterapeuta e direttore della rivista “Psicologia Contemporanea”) e da Maria (l’attrice Orsetta Borghero), esperta di finanza e investimenti sotto mentite spoglie, Leonardo affronta nei sette episodi della serie le stesse domande, dubbi e preoccupazioni che moltissime persone incontrano quando decidono di occuparsi, o non occuparsi, dei propri risparmi.

Il tono della web serie è leggero, a tratti umoristico, ma i contenuti attingono ai contributi scientifici offerti da discipline sempre più importanti, come la finanza comportamentale e la psicologia cognitiva. Negli episodi, Leonardo e Luca esplorano molti dei più frequenti errori e bias cognitivi, dall’avversione alle perdite all’illusione monetaria, dall’eccessiva attenzione al breve termine all’over-confidence, dall’effetto gregge allo status quo bias. La web serie ha quindi l’obiettivo di promuovere alcuni principi fondamentali che dovrebbero ispirare il comportamento di qualunque risparmiatore e dare alle sue scelte finanziarie la massima efficacia.

Gli episodi saranno pubblicati a puntate sul sito www.unapoltronaperleo.it. “La web serie Una poltrona per Leo è un progetto di educazione finanziaria che adotta modalità di comunicazione diverse da quelle canoniche e istituzionali, sia nel tono, volutamente leggero e a tratti umoristico, sia nel format, ispirato alle sitcom televisive”, dice Pierluigi Giverso, vice direttore generale di Anima Sgr.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?