Tempo di lettura: 2min

GAM riallinea le strategie sistematiche

4/13/2021 | Redazione Advisor

Tra le novità il trasferimento di tutti i team d’investimento nella nuova piattaforma GAM SimCorp


GAM sta riallineando le proprie capacità sulle strategie sistematiche come parte della sua strategia incentrata su efficienza, trasparenza e crescita. L’attenzione si concentrerà su GAM Systematic Alternative Risk Premia, il cui trasferimento sulla nuova piattaforma GAM SimCorp era stato già pianif icato, e sul trasferimento sulla piattaforma anche del GAM Systematic Core Macro.

Questo allineamento consentirà una migliorata capacità di fornire versioni sostenibili delle strategie, nell’ambito di un progetto più ampio sulla sostenibilità. Una versione sostenibile di Core Macro sarà aggiunta alla serie di strategie sostenibili, che include la versione sostenibile lanciata di recente del Local Emerging Bond Fund e un Climate Bond Fund lanciato nel secondo trimestre per soddisfare la domanda dei clienti. Anthony Lawler continuerà a essere a capo del settore GAM Systematic, mentre il Dott. Chris Longworth e la Dott.ssa Silvia Stanescu guideranno un solido team di 10 professionisti negli investimenti e di specialisti degli investimenti con grande esperienza con sede a Cambridge che continuerà a gestire la nostra strategia GAM Systematic Core Macro e il lancio di Sustainable Core Macro oltre a sfruttare le funzionalità della nuova piattaforma SimCorp. Il lungo track record della strategia GAM Systematic Core Macro resterà valido nella nuova piattaforma e non verranno apportate modifiche al suo profilo d’investimento atteso. Le strategie d’investimento sistematiche minori verranno chiuse. Nei prossimi messi si procederà alla migrazione. Tali modifiche non avranno alcun impatto né sul team né sulla strategia GAM Systematic Alternative Risk Premia, gestita da Londra o Zurigo e guidata dal Dott. Lars Jaeger. Come risultato della migrazione, prevediamo una riduzione dei ruoli nelle operazioni, nella tecnologia e nelle inf rastrutture di Cambridge. L’azienda cercherà, per quanto possibile, di integrare o ricollocare i relativi membri del team all’interno di GAM. Le nostre strategie Systematic continueranno a essere gestite da Cambridge, Londra e Zurigo.

Peter Sanderson, group chief executive officer di GAM, ha dichiarato: "In GAM ci impegniamo continuamente per fornire ai nostri clienti prodotti e soluzioni che aumentino e proteggano il loro futuro finanziario. GAM Systematic resta una parte importante della nostra offerta alla clientela e continueremo a concentrarci sulle strategie sistematiche più grandi e di lunga data - Alternative Risk Premia e Core Macro - che hanno mostrato entrambe solide performance nel lungo periodo. Questa mossa rafforzerà anche la nostra capacità di fornire ai clienti versioni sostenibili delle nostre strategie Systematic".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?