Tempo di lettura: 3min

Candriam Academy, nuovo modulo sui cambiamenti climatici

4/15/2021 | Redazione Advisor

Coprirà anche argomenti come la compensazione delle emissioni di carbonio e i rischi associati alla transizione verso un'economia low carbon


La Candriam Academy, prima piattaforma al mondo per la formazione gratuita sugli investimenti sostenibili e responsabili, annuncia che da oggi è disponibile il decimo modulo del percorso formativo, dedicato ai cambiamenti climatici. Il nuovo modulo punta ad analizzare i cambiamenti meteorologici estremi causati dall'attività umana e dalle emissioni antropogeniche di gas serra.

Il modulo esamina, inoltre, argomenti come la compensazione delle emissioni di carbonio e i rischi associati alla transizione verso un'economia low carbon. Il nuovo modulo coprirà i seguenti temi: cause e distinzione tra cambiamenti climatici e riscaldamento globale come sono cambiate nel tempo le principali fonti di emissione di gas serra Accordo di Parigi: come siamo arrivati fin qui e cosa ci attende per il futuro? I principi su cui si basa il sistema dei crediti di carbonio e i "100 grandi inquinatori" responsabili di circa il 70% delle emissioni di gas serra a livello globale 

Lanciata nel 2017 da Candriam, gestore globale multi-asset con focus su investimenti sostenibili e responsabili, con oltre 25 anni di esperienza in tale ambito, la Candriam Academy si pone l’obiettivo di accrescere consapevolezza, formazione e conoscenza, da parte degli investitori istituzionali e degli intermediari finanziari, sul tema degli investimenti sostenibili e responsabili attraverso una piattaforma online innovativa che mette a disposizione materiali e contenuti fruibili e stimolanti. L'accesso alla Candriam Academy è gratuito e disponibile in 30 Paesi. Attualmente la piattaforma vanta 6.000 membri con background molto diversificati, tra cui investitori istituzionali, fund selector, private banker, consulenti finanziari, investitori retail, media e studenti.

Secondo il Global Risks Report 2021 del World Economic Forum, le condizioni climatiche estreme rappresentano per probabilità il principale rischio globale, seguite subito dopo dal mancato raggiungimento delle misure messe in atto per contrastarle. Mentre gli investitori, le imprese e i governi si impegnano per raggiungere lo status di net-zero (zero emissioni nette), e intraprendono azioni per evitare che l'aumento della temperatura globale superi i 2⁰C sopra i livelli preindustriali, la collaborazione e una maggiore condivisione delle conoscenze svolgono un ruolo cruciale.

David Czupryna, head of ESG development, ha dichiarato: "I cambiamenti climatici rimangono in cima all'agenda della comunità internazionale e rappresentano una componente fondamentale della gestione del rischio di società e investitori. Data la loro complessa natura, abbiamo pensato di sfruttare la nostra esperienza negli investimenti responsabili per sviluppare un modulo inclusivo e facilmente accessibile con l'obiettivo di formare e informare la nostra crescente comunità su questo rischio catastrofico".

Negli ultimi anni Candriam si è impegnato attivamente riguardo il climate change, sviluppando prodotti nuovi e innovativi per soddisfare le crescenti esigenze dei suoi clienti. Nel giugno del 2019, Candriam ha lanciato il suo primo fondo a emissioni zero, Candriam Sustainable Equity Climate Action, che investe in società globali che offrono soluzioni a lungo termine per contrastare i cambiamenti climatici. Il fondo combina la sostenibilità con l'investimento tematico, due delle competenze distintive di Candriam.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?