Tempo di lettura: 3min

Le potenzialità dei bond convertibili

4/22/2021 | Lorenza Roma

Salvi (Groupama Asset Management): “Le obbligazioni convertibili sono una soluzione d'investimento interessante in una fase di maggiore incertezza”


La ripresa economica sarà fortemente stimolata dalla riapertura delle economie post-vaccinazione, da una politica monetaria che rimane espansiva e dai massicci piani di rilancio economico. Groupama Asset Management ha puntato su tre trend, che producono i loro effetti su tutti i settori dell’economia: transizione energetica e ambientale, transizione digitale e transizione demografica. A rispondere alle nostre domande, Fabrizio Salvi (in foto), responsabile clienti istituzionali.

 

Nel contesto economico odierno, considerando gli sviluppi della campagna vaccinale, i bond convertibili rimangono uno strumento attraente per gli investitori? Siamo in un contesto giudicato dagli investitori ancora molto favorevole per gli attivi rischiosi, in particolare per l’azionario. Ci sono tuttavia alcuni timori legati ad anticipazioni troppo ottimistiche sulla portata della ripresa, che potrebbero portare a una correzione dei listini. In questo contesto di maggior incertezza il profilo convesso delle convertibili, che consente di partecipare, sebbene in misura più contenuta, alle fasi di rialzo dell’azione e allo stesso tempo di contenere le fasi di ribasso, permette di fornire ai portafogli di investimento, a seconda della tipologia, alcuni elementi di vantaggio. Non tutte le convertibili sono quindi uguali, nella selezione è necessario tenere conto del grado di partecipazione all’andamento del prezzo dell’azione. Pertanto, all’interno di questo universo, l’investitore ha la possibilità, a seconda dei propri obiettivi e delle sue aspettative sui mercati, di poter scegliere tra convertibili che partecipano maggiormente alla fase di rialzo, quindi con un profilo più “equity-like”, o viceversa a convertibili che hanno un profilo più “bond-like”, quindi con un profilo più prudente e vicino al comportamento di un’obbligazione.

 

Quali aree e settori offrono le migliori opportunità? Riteniamo che l’Europa offra delle ottime opportunità a livello geografico, in quanto rispetto a Stati Uniti ed Asia i mercati azionari europei hanno ancora spazio di risalita. Pertanto, crediamo che le valutazioni delle convertibili in Europa siano molto interessanti. Vediamo anche un’attività abbastanza importante di nuove emissioni, sia da parte di grandi che di medie imprese, che sono il motore economico della nostra area. Inoltre, notiamo un incremento di nuove emissioni da parte di imprese che operano in settori ciclici esposti alla ripresa, ma anche di società che operano nell’ambito della transizione energetica e ambientale, che riteniamo molto interessanti per la crescita futura dell’area. Sul comparto mi vengono in mente in particolare i bond della società Neoen, che produce energia da fonti rinnovabili e gestisce parchi solari ed eolici in numerosi paesi.

 

Le emissioni di debito convertibile hanno raggiunto livelli record nel primo trimestre 2021. Quali sono le obbligazioni convertibili più interessanti? Abbiamo visto che nel 2020 molte aziende, soprattutto quelle più penalizzate dalla crisi sanitaria, hanno fatto ricorso alle convertibili come strumento per reperire capitali e far fronte all’emergenza. La cosa interessante del mercato delle convertibili è che l’universo di investimento riesce a rinnovarsi continuamente, perché la durata delle emissioni è in media molto breve, per cui permette agli investitori di poter stare al passo con le tendenze dei mercati. Alla luce di questo, riteniamo molto interessanti le emissioni di settori che trarranno vantaggio dalla ripresa dei consumi e dei viaggi in cui opera ad esempio la società Amadeus leader nella gestione delle piattaforme di prenotazione, ma allo stesso tempo anche le emissioni di società che cavalcano le altre due grandi transizioni che caratterizzano il nostro tempo, quella digitale con ad esempio Soitec, specializzata nella produzione di materiali per semiconduttori ad elevate prestazioni e Teladoc Health società all’avanguardia nella telemedicina.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?