Tempo di lettura: 2min

ESG: DJE Kapital allinea i suoi fondi alla SFDR

5/26/2021 | Redazione Advisor

Le conversioni avranno luogo una volta ottenute le approvazioni regolamentari, previste per l'estate/autunno 2021


In linea con la Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) dell'UE, DJE Kapital AG (DJE) sta allineando i suoi comparti ai sensi dell'articolo 8. Inoltre, si intende convertire il fondo misto DWS Concept DJE Responsible Invest dall'articolo 8 all'articolo 9. Le conversioni avranno luogo una volta ottenute le approvazioni regolamentari, previste per l'estate/autunno 2021.

 

La selezione dei singoli titoli per i fondi DJE si basa su un processo rigoroso e sistematizzato che garantisce un investimento responsabile basato sulla considerazione coerente dei criteri di sostenibilità. La valutazione dei potenziali rischi di sostenibilità si basa, tra l'altro, su un database che incorpora dati provenienti da MSCI ESG Research, da altri fornitori di dati esterni e dai risultati della ricerca interna. Per esempio, le aziende che violano i principi del Global Compact delle Nazioni Unite sono state escluse già da tempo.

 

Oltre agli investimenti sostenibili, DJE sostiene anche una strategia di sostenibilità olistica a livello societario. Oltre a un comitato ESG interno, istituito nel marzo 2021, DJE si concentra, ad esempio, su mobilità elettrica, condizioni di lavoro ergonomiche ed elettricità verde. Tra l'altro, il comitato ESG monitora gli investimenti target inclusi nella banca dati DJE e formula raccomandazioni in merito all'ampliamento o all'adeguamento delle liste di esclusione.

 

Thorsten Schrieber, membro del consiglio di amministrazione di DJE e responsabile sales, marketing e PR, afferma: "Prendiamo molto seriamente la nostra responsabilità di asset manager e vogliamo dare un importante contributo alla transizione verso un mondo più sostenibile nel suo complesso, come parte del nostro impegno sostenibile trasversale. Investiamo quindi in aziende che prestano maggiore attenzione alle questioni ambientali, sociali e di corporate governance - con l'obiettivo di ridurre così i rischi di sostenibilità dei nostri investimenti. Con la conversione agli articoli 8 e 9 dell'offerta DJE, agiamo in particolare nell'interesse dei nostri investitori e partner commerciali, che attribuiscono sempre più importanza agli investimenti responsabili e all'adempimento di rigorosi criteri di sostenibilità."

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?