Tempo di lettura: 2min

NFP: aumentano i posti di lavoro ma sale la disoccupazione

7/2/2021 | Lorenza Roma

Delude anche la crescita dei salari e rimane ancora bassa la partecipazione alla forza lavoro. E' quanto emerge dai dati dell'ufficio studi di IG Italia


L’US Bureau of Labor Statistics (BLS) ha comunicato che, nel mese di giugno, nei settori non agricoli, si è registrato un aumento di 850 mila nuovi posti di lavoro, dato migliore rispetto alle attese del consensus (+700k nuovi impieghi). Il tasso di disoccupazione sale dal 5,8% al 5,9% (aspettative in discesa al 5,7%). Riviste al rialzo nel complesso le cifre dei mesi scorsi (+15 mila posti di lavoro in totale rispetto alle stime precedenti). Il dato di aprile è stato rivisto al ribasso di 9 mila unità a +269k, quello di maggio al rialzo di 24 mila unità a +583k. Il tasso di partecipazione alla forza lavoro si è attestato al 61,6% (ancora ben lontano dai livelli di febbraio quando si attestava al 63,3%). I salari medi salgono dello 0,3% m/m (consensus +0,4%). I salari sono saliti del 3,6% a/a (consensus +3,7%). Il numero di disoccupati che hanno dichiarato di essere in sospensione temporanea dalle attività lavorative (“temporary layoff”) sono rimasti a 1,8 milioni di unità. I disoccupati che hanno perso del tutto il posto del lavoro si sono attestati a 3,2 milioni (1,9 milioni in più rispetto a febbraio 2020).

 

C’era tantissima attesa per le cifre macroeconomiche sul mondo del lavoro americano per cercare di prevedere le prossime mosse della Federal Reserve. I dati sul fronte occupazionale statunitense sono stati molto contrastati. Molto superiore alle attese la creazione di nuovi impieghi ma hanno deluso le altre cifre del report sul lavoro USA. Il tasso di disoccupazione è salito contro le aspettative della vigilia e il tasso di partecipazione alla forza lavoro è rimasto molto al di sotto rispetto ai livelli pre-pandemici. Ancora per un po’ di tempo Powell potrà mantenere la politica monetaria ultra-accomodante a sostegno dell’economia americana e dei mercati azionari.

 

Gli analisti ritengono che presto la FED inizierà il processo di normalizzazione della politica monetaria. La FED interverrà prima annullando gli acquisti di MBS (40 mld di dollari mensili) e poi nel corso del 2021/2022 riducendo gradualmente gli acquisti di Treasuries. Per il rialzo dei tassi d’interesse il sentiero è ancora lungo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?