Tempo di lettura: 2min

Sostenibilità, i temi dominanti nel prossimo decennio

7/7/2021 | Lorenza Roma

La ripresa economica globale dalla pandemia varierà significativamente da una area all'altra. Il team di Columbia Threadneedle individua quali sono le tendenze strutturali su cui si concentrano gli investitori


Gli asset investiti in strategie di investimento sostenibile sono cresciuti rapidamente negli ultimi anni, un trend che non mostra segni di rallentamento. Durante il webinar di Columbia Threadneedle Investments, gli esperti hanno analizzato i cambiamenti macro globali post-Covid 19 e i temi della sostenibilità globale che saranno dominanti nel prossimo decennio.

 

"I consumatori attribuiscono sempre maggiore importanza alla sostenibilità, e questo comincia a influenzare i loro comportamenti di acquisto", afferma Jess Williams (nella foto), global equities & portfolio analyst, responsible investment di Columbia Threadneedle Investments. "Il numero dei consumatori che prevedono di privilegiare i marchi sostenibili è cresciuto di 2,5 volte.5 Al contempo, aumenta anche la regolamentazione relativa alla creazione di un’economia più circolare, come il Piano d’azione dell’UE che mira a spostare la produzione e il consumo dal modello lineare del “prendi, produci e getta” verso un maggiore riciclo e riutilizzo di prodotti e materiali", ha aggiunto.

 

"La ripresa economica è alimentata anche dalla solidità dei bilanci dei consumatori, durante i lockdown la spesa si riduce e dalle imponenti misure di stimolo varate dai governi", spiega Pauline Grange, portfolio manager – global equities di Columbia Threadneedle Investments. "Le conferenze sugli utili societari del primo trimestre sono state dominate da previsioni ottimistiche dei team manageriali sulla ripresa delle vendite, ma anche da avvertimenti in merito alle crescenti pressioni inflazionistiche sui costi. Ciò, a sua volta, ha sostenuto la rotazione verso i settori ciclici di tipo value, come le banche e le materie prime, che era iniziata nel quarto trimestre 2020. Improvvisamente la crescita degli utili a breve termine in questi comparti è parsa convincente rispetto a quella dei settori growth tradizionali, come la tecnologia. Nonostante la persistente volatilità sui mercati, crediamo che i nostri temi sostenibili siano robusti, in quanto le politiche pubbliche e le tendenze di consumo in tutto il mondo continuano a procedere verso un futuro più verde e inclusivo.

 

"In qualità di gestori attivi, siamo consapevoli dell’importanza di dialogare regolarmente con le società in cui investiamo, per assicurarci che i loro valori rimangano coerenti con i nostri. Attraverso una comunicazione costante e stretti rapporti, ci assicuriamo di massimizzare i risultati sostenibili per questa strategia", conclude Williams.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?