Tempo di lettura: 2min

Plenisfer lancia un fondo obbligazionario flessibile

7/27/2021 | Lorenza Roma

Si amplia la gamma di offerta della boutique di investimento che affianca al primo comparto gestito, Destination Value Total Return, un fondo di diritto italiano che mira a generare e ottimizzare rendimento a medio termine


Plenisfer Investments SGR S.p.A. (“Plenisfer”), boutique di investimento dedicata esclusivamente a fondi svincolati dal benchmark, presenta Destinazione Rendimento, un fondo flessibile obbligazionario total return.

 

Il Fondo UCITS di diritto italiano, di cui Plenisfer è società di gestione, è esclusivamente destinato alla clientela professionale di diritto. Con Destinazione Rendimento si amplia la gamma di offerta di Plenisfer che affianca al primo comparto gestito, Destination Value Total Return1 , un nuovo portafoglio più prudente per soddisfare le diverse esigenze degli investitori nei canali wholesale ed istituzionale.

 

Destinazione Rendimento offre agli investitori un’allocazione fixed income diversificata e a volatilità moderata (Profilo di rischio KIID 3) puntando ad ottenere un rendimento positivo nel medio termine (18/36 mesi) attraverso una gestione del profilo di rischio dinamica che generi valore rispetto alle diverse fasi del ciclo economico e dei tassi di interesse, a prescindere dalla direzione dei mercati del credito. Il fondo investirà, a livello globale, in bond (governativi, investment grade e high yield), valute e - a titolo accessorio - azioni, con una massima esposizione all’high yield del 60% e duration range -2/+5 anni. La valuta base di Destinazione Rendimento è in Euro.

 

La diversificazione (in termini di emittenti, settori, qualità del credito, subordinazione e area geografica) è garantita dall’approccio New Active di Plenisfer che investe per strategie senza i vincoli imposti dal benchmark, mirando a chiari obiettivi di rischio e rendimento, selezionando a livello globale singole idee di investimento lungo l’intera struttura del capitale. La gestione di Destinazione Rendimento farà leva su tre delle cinque strategie di Plenisfer: Income (core), Macro (complementare), Special Situations (complementare).

 

Giordano Lombardo, ceo e co-cio di Plenisfer, ha commentato: “Siamo felici di annunciare il lancio del nostro nuovo fondo che ci consente di ampliare la gamma d’offerta di Plenisfer in linea con la traiettoria di sviluppo che abbiamo immaginato per la boutique. Con Destinazione Rendimento, rispondiamo infatti a una diversa esigenza di gestione del rischio-rendimento rispetto a quella offerta da Destination Value, pur mantenendo intatta la nostra filosofia di investimento: gestire per obiettivi e liberi dal benchmark, per identificare le migliori opportunità a livello globale”.

 

Mauro Ratto, co-cio di Plenisfer e lead portfolio manager di Destinazione Rendimento, ha commentato: “Gli investimenti saranno guidati dalle nostre attese relative all’evoluzione del ciclo economico, dei tassi e delle valute. In un contesto come quello attuale e prospettico, una gestione dinamica dei rischi veramente attiva è indispensabile se si vuole ottenere un ritorno che mireremo ad ottenere attraverso un approccio olistico, che combina un’analisi macro top down ad una rigorosa analisi di credito bottom up attraverso la nostra gestione distintiva New Active”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?