Tempo di lettura: 3min

Offrire consulenza ai millennial italiani nell'era digitale

7/27/2021 | Redazione Advisor

Tre quarti hanno poca fiducia nella propria capacità di affrontare i problemi finanziari. Lo rivela il sondaggio di MFS Investment Management


Tre quarti degli investitori millennial italiani desiderano espandere le loro conoscenze in materia di investimento e quasi un quarto indica che il proprio bisogno di consulenza finanziaria è aumentato negli ultimi 12 mesi. E' quanto emerge dal sondaggio "Offrire consulenza ai millennial nell'era digitale" di MFS Investment Managementcondotto su un campione di 497 investitori italiani e 250 consulenti finanziari attivi in Italia. 

 

Dall'indagine che esamina gli atteggiamenti, le percezioni e i comportamenti dei singoli investitori millennial in Italia, il 30% degli intervistati ha affermato di sentirsi sopraffatto dalle diverse opzioni d'investimento disponibili e che fatica a guardare al futuro con ottimismo. Più dell'80% dei millennial italiani, un gruppo che include 10 milioni di persone nate tra i primi anni ottanta e la metà degli anni novanta, teme di non essere in grado di risparmiare abbastanza in vista della pensione e l'80% è preoccupato circa la creazione di reddito dai propri risparmi e investimenti per affrontare le spese correnti. Avendo vissuto due crisi finanziarie, il 68% dei millennial ha affermato di temere le ripercussioni negative della pandemia di Covid-19 sull'economia. Altre fonti di apprensione riguardano il debito pubblico (65%) e l'instabilità politica interna (64%).

 

Il costante problema della disoccupazione, il cui tasso medio in Italia è pari al 30% contro il 16% in Europa, ha lasciato un segno sulle loro vite. Oggi la maggior parte dei millennial italiani vive più a lungo con i propri genitori e stenta a raggiungere l'indipendenza finanziaria, il che molto spesso li spinge a trasferirsi all'estero per motivi di lavoro. Non sorprende quindi che due investitori millennial italiani su tre (70%) abbiano ammesso di aver rinviato, o di prevedere di rinviare, almeno un evento importante della propria vita, come l'acquisto di un'auto (27%), un trasloco (20%) e l'acquisto della prima casa (16%) a causa della loro situazione finanziaria attuale.

 

I risultati del sondaggio evidenziano un disallineamento tra consulenti finanziari e millennial relativamente agli obiettivi d'investimento di questi ultimi. Probabilmente a causa dei timori per il futuro, l'obiettivo principale (36%) degli investitori millennial italiani è quello di generare reddito dai propri investimenti, e meno della metà di loro si considera tollerante al rischio. Tale dato è in contrasto con l'opinione dei consulenti, secondo cui i millennial preferirebbero invece concentrarsi sulla crescita del patrimonio e sull'aumento del valore del portafoglio (49%). Questo disallineamento può essere legato al fatto che il 56% dei consulenti ha indicato di non essere in grado di attrarre clienti giovani o di attrarne solo una quota marginale, mentre il 9% non considera affatto questa fascia d'età. La mancanza di patrimoni (73%) e di modelli di business adeguati (24%) sono le ragioni principali per cui i consulenti non si dedicano a questa generazione.

 

Andrea Baron, managing director - Italia di MFS Investment Management ha commentato: "Gli investitori millennial hanno sofferto le conseguenze della crisi finanziaria del 2008 e della crisi del debito dell'eurozona, che per molti hanno causato difficoltà a livello occupazionale, e ora stanno attraversando un'altra, crudele, battuta d'arresto: la pandemia di Covid-19. Alla luce di tutta quest'incertezza economica, non stupisce apprendere che nutrono così tanti timori. Tuttavia, il fatto che così tanti membri di questa coorte stiano pensando al futuro e vogliano prendere il controllo delle proprie finanze è incoraggiante".  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?