Tempo di lettura: 1min

DWS nel mirino per l’utilizzo 'allegro' dei green bond

8/27/2021 | Redazione Advisor

La Securities and Exchange Commission e i procuratori federali Usa stanno indagando sull'uso da parte dell’asset manager dei criteri di investimento sostenibile dei 860 miliardi di euro di asset in gestione


Dws è finita nel mirino della Securities and Exchange Commission (Sec) e dei procuratori federali Usa che stanno indagando sull'utilizzo da parte dell’asset manager dei criteri di investimento sostenibile dei 860 miliardi di euro di asset in gestione. Ne dà notizia il Wall Street Journal.

In pratica, Deutsche Asset and Wealth Management, il gruppo tedesco di gestione patrimoniale fondata nel 1956 e controllato dalla prima banca tedesca Deutsche Bank (al 79,5% dopo esser stata quotata nel 2018), viene accusata di aver sopravvalutato le metriche di alcuni investimenti sostenibili. L’indagine sarebbe partita sulla base di alcune indicazioni dell'ex-responsabile degli investimenti sostenibili di Dws, secondo cui la società avrebbe esagerato il livello di utilizzo dei criteri Esg. Le indagini sarebbero ancora a uno stadio preliminare.

Il WSJ, citando alcuni documenti e l'ex-dirigente di Dws, ha scritto che la società sta incontrando difficoltà nella sua strategia di investimento rispettosa dei criteri Esg e ne fa a volte una presentazione ‘abbellita’ agli investitori.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?