Tempo di lettura: 1min

I pregiudizi negli investimenti

9/9/2021 | Redazione Advisor

Secondo Alger, società partner di La Française, è utile capire chi sono i principali attori nel mercato azionario e quali possono essere i loro pregiudizi


Sul mercato azionario, per ogni acquirente c'è un venditore, perché alcuni acquistano azioni di un titolo mentre altri vendono? Perché alcuni tipi di investitori hanno più successo di altri in certi contesti di mercato? Secondo Alger, società partner di La Française, per rispondere a queste domande, è utile capire chi sono i principali attori nel mercato azionario e quali possono essere i loro pregiudizi.

 

"Nell’ultimo anno, le azioni possedute principalmente da investitori istituzionali hanno ottenuto migliori risultati di quelle detenute in massima parte da investitori retail. Per capire perché i titoli che vedono una maggioranza di investitori retail abbiano sottoperformato nell'ultimo anno, dobbiamo capire come tipicamente questi ultimi investono", sottolineano gli esperti.

 

I titoli posseduti in larga parte da investitori retail hanno spesso caratteristiche difensive come un alto rapporto di distribuzione dei dividendi e un basso beta, tipologie di titoli che hanno sottoperformato nell'ultimo anno. La debole performance relativa delle grandi società di telecomunicazioni e di beni di consumo, molte delle quali sono ampiamente presenti nei portafogli degli investitori retail, è un buon esempio di questa avversione al rischio. Il team di Alger sottolinea che "gli investitori istituzionali hanno certamente i loro pregiudizi, ma sono generalmente meno avversi al rischio rispetto agli investitori retail, caratteristica che li ha aiutati nelle performance dell'ultimo anno".

 

Tutti noi abbiamo pregiudizi che, se non controllati, possono ostacolare i nostri rendimenti. Alger ha sviluppato una checklist (Making Better Decisions Checklist) che può aiutare gli investitori a riconoscere e superare i loro pregiudizi e a prendere decisioni migliori.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?