Tempo di lettura: 2min

M&G allinea un suo fondo all'articolo 8 dell'SFDR

9/13/2021 | Redazione Advisor

M&G (Lux) Optimal Income Fund da 14 miliardi di euro, gestito da Richard Woolnough, rafforza le proprie caratteristiche ambientali e sociali


M&G rafforzerà le caratteristiche ESG del proprio fondo flagship da 14 miliardi di euro, l’M&G (Lux) Optimal Income Fund, che così diventerà articolo 8 ai sensi della classificazione SFDR. Ciò riflette l’impegno di M&G a far evolvere il maggior numero possibile di strategie verso risultati ESG, sostenibili o a impatto. 

 

A partire dal 29 ottobre 2021, il fondo seguirà un approccio ESG positivo, offrendo agli investitori uno score ESG medio ponderato superiore a quello del suo benchmark di riferimento. Il fondo estenderà i criteri di esclusione ESG basati sul rispetto di norme internazionali a qualsiasi società che violi i principi del Global Compact delle Nazioni Unite, oltreché a qualsiasi titolo di Stato di Paesi classificati “non liberi” dal Freedom House Index. Al fondo, che continuerà a essere gestito da Richard Woolnough, non saranno apportati ulteriori cambiamenti.

 

Andrea Orsi, country head Italy and Greece, ha commentato: “Con l’evoluzione del fondo M&G (Lux) Optimal Income ad articolo 8 dell’SFDR, poco meno della metà del totale dei nostri asset wholesale in gestione di diritto lussemburghese avrà una classificazione ai sensi degli articoli 8 o 9 della normativa SFDR. Una quota destinata ad aumentare nei prossimi mesi con il proseguimento del nostro impegno a evolvere il maggior numero di strategie verso risultati ESG, sostenibili o a impatto, per raggiungere l'obiettivo delle zero emissioni nette di carbonio sulla totalità dei nostri portafogli gestiti e amministrati entro il 2050.”

 

Richard Woolnough, gestore del fondo, ha aggiunto: “Nell’attuale contesto caratterizzato da tassi di interesse ai minimi storici in molte parti del mondo sviluppato, segnali di pressioni inflazionistiche in aumento e cambiamenti innescati dalle azioni per il clima e la lotta contro le disuguaglianze sociali, le sfide e le opportunità non sono mai state così grandi per gli investitori obbligazionari. Un approccio flessibile all’investimento nel reddito fisso è pertanto cruciale per generare attivamente rendimenti. I cambiamenti che annunciamo oggi ci permetteranno di continuare a ricercare le migliori opportunità obbligazionarie a livello globale, promuovendo al contempo fattori sociali, di governance e ambientali.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?