Tempo di lettura: 1min

Asset allocation, le strategie per contrastare l'inflazione

9/27/2021 | Lorenza Roma

ETP a reddito fisso legati all'inflazione sono destinati a vedere un aumento di volumi investiti. Lo rivela uno studio di Tabula Investment Management


Investitori istituzionali e asset managers stanno pianificando di investire in strategie che forniscono una copertura e una protezione contro l'aumento dell'inflazione. Questo secondo una nuova ricerca del provider Europeo di ETF obbligazionari Tabula Investment Management Ltd ("Tabula") che ha intervistato 100 gestori patrimoniali e investitori istituzionali di Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Svizzera, che gestiscono collettivamente quasi 100 miliardi di dollari di asset in gestione.

 

Lo studio di Tabula mostra che il 95% dei gestori patrimoniali e degli investitori istituzionali intervistati stanno già investendo in prodotti che forniscono una certa copertura e protezione contro l'inflazione. Nove su dieci (90%) prevedono di apportare modifiche alla loro asset allocation per aumentare la protezione all'inflazione. I risultati della ricerca mostrano che sette rispondenti su dieci prevedono di aumentare la loro allocazione agli ETP obbligazionari legati all’inflazione e otto su dieci a bond legati all'inflazione (36% aumenteranno fortemente l’allocazione).

 

"Il mondo ha vissuto 30 anni di inflazione stabile, dovuta principalmente all'effetto deflazionistico della Cina e di altri paesi emergenti come il Vietnam e l'Indonesia che entrano nel mercato del lavoro globale. Tuttavia, stiamo cominciando a vedere un'inversione di tendenza. Questo, combinato con uno spostamento verso l'autarchia mentre le nazioni diventano sempre più orientate verso l’autonomia, sta portando alcuni a suggerire che l'attuale trend di inflazione potrebbe persistere nel medio-lungo termine" ha dichiarato il ceo di Tabula Michael John Lytle. "Gli investitori professionali ne hanno preso atto e stanno agendo per dotare i loro portafogli di una certa protezione all'inflazione".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?