DWS con BlackFin per far evolvere la piattaforma digitale

Prevista un'ulteriore espansione dell'offerta di servizi e della portata geografica
05/10/2021 | Redazione Advisor

DWS Group (DWS) e BlackFin Capital Partners (BlackFin) hanno definito una partnership strategica a lungo termine per far evolvere congiuntamente la piattaforma digitale di investimento in un eco-sistema di piattaforme che fornisca soluzioni e servizi completi di investimento digitale a partner di distribuzione, investitori istituzionali e clienti retail. L'obiettivo è adattare ancora meglio la piattaforma digitale di investimento alle opportunità offerte dal mercato delle piattaforme che in futuro vivrà un rapido ritmo di cambiamento a causa delle nuove tecnologie. Inoltre, entrambi i partner hanno concordato di trasferire la piattaforma digitale di investimento in una joint venture all’interno della quale DWS manterrà una quota del 30 per cento.

"La nostra aspirazione è offrire un'esperienza e un servizio di prima classe al cliente. Le capacità e le soluzioni digitali sono fondamentali in questo senso. Crediamo fermamente nel grande potenziale di crescita del business delle piattaforme. Con BlackFin, abbiamo trovato il partner giusto per aiutarci a liberare il pieno potenziale della nostra piattaforma digitale di investimento IKS. La nostra comune missione sarà creare un vero e proprio player paneuropeo e non vediamo l'ora di lavorare con i nostri nuovi partner e rendere IKS un forte canale di vendita nel lungo termine per DWS ", ha detto Dirk Goergen, membro dell’Executive Board di DWS Group e, in qualità di head of client coverage division, responsabile del sales management e della strategia di vendita globale. 

Laurent Bouyoux, presidente e socio fondatore di BlackFin Capital Partners, ha aggiunto: "Condividiamo con DWS la volontà di fornire le migliori soluzioni per i propri clienti. Per fare questo, BlackFin si appoggerà sulla sua storia di successo nell'utilizzo di competenze tecnologiche, operative e normative per eseguire facilmente carve-out complessi al fine di creare efficienti campioni stand-alone. Per oltre due decenni, abbiamo rivestito un ruolo chiave nella trasformazione dell'industria europea dei servizi finanziari con un track record consolidato nella costruzione e nella crescita di piattaforme di investimento digitali, migliorando la soddisfazione del cliente. Inoltre, le nostre profonde relazioni all'interno del settore dei servizi finanziari in tutta Europa hanno costantemente favorito una crescita attraverso l'espansione internazionale. Collaborando con DWS, BlackFin ha consolidato il proprio impegno nella regione DACH e la nostra posizione come private equity partner di riferimento per le principali istituzioni finanziarie europee. Siamo entusiasti di intraprendere questo viaggio con un'organizzazione così storica".

La piattaforma digitale d'investimento IKS è il principale fornitore di servizi di piattaforme di fondi in Germania, grazie ad una connettività senza soluzione di continuità tra investitori, distributori e provider fondi. In Europa, si colloca tra i primi dieci operatori. IKS copre tutti i canali di distribuzione rilevanti dal B2B al B2B2C fino al B2C e ha relazioni di lunga data con i clienti. Il suo modello di business diversificato, che comprende le capacità di soluzioni digitali, è un punto di forza fondamentale. Con la sua forte offerta di ETF e unit-linked, IKS è particolarmente ben posizionata per trarre vantaggio queste aree di crescita. Le parti hanno concordato di mantenere la riservatezza sul valore dell' operazione e su ulteriori dettagli finanziari. La transazione è ancora soggetta all'approvazione delle autorità competenti. Il closing è previsto per la seconda metà del 2022.

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.