Tempo di lettura: 2min

BlackRock, masse gestite vicine a 9.500 miliardi di dollari

10/13/2021

Nel terzo trimestre 2021 il colosso Usa registra ricavi in aumento del 16% e patrimonio gestito in crescita del 21% rispetto allo stesso periodo del 2020


Si chiude con ricavi pari a 5,050 miliardi di dollari, in aumento del 16% rispetto allo stesso periodo del 2020, e con un utile operativo in crescita del 10% (dell’11% adjusted) il terzo trimestre 2021 di BlackRock. Come si legge in una nota diffusa dal colosso Usa guidato da Larry Fink, l’aumento dei ricavi riflette una robusta crescita organica e una crescita del 13% dei ricavi nei servizi tecnologici, nonostante una riduzione delle commissioni di performance.

 

Le masse gestite si sono attestate a fine trimestre a quasi 9.464 miliardi di dollari, in aumento del 21% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e i net inflow di lungo termine sono stati pari a 98 miliardi di dollari, guidati dal buon andamento degli ETF e delle strategie attive, mentre la raccolta netta complessiva è stata pari a 75 miliardi di dollari, per i deflussi dagli strumenti di gestione della liquidità e dalle masse gestite in advisory.

 

“I clienti continuano a rivolgersi a BlackRock per la consulenza sui loro portafogli complessivi, riflettendo i benefici degli investimenti che abbiamo effettuato per servire meglio le loro esigenze in continua evoluzione” ha commentato Larry Fink (nella foto), presidente e ceo della società di investimento statunitense. “BlackRock ha registrato 98 miliardi di dollari di afflussi netti a lungo termine nel terzo trimestre, che rappresentano una crescita organica annualizzata delle commissioni base del 9%, e il nostro sesto trimestre consecutivo con un risultato superiore al nostro obiettivo del 5%, dimostrando ancora una volta la forza della nostra piattaforma di investimento e tecnologia diversificata”.

 

“La crescita organica è stata ampia” ha aggiunto Fink, “coprendo tanto la nostra piattaforma attiva quanto ciascuna delle nostre categorie di prodotti ETF. Abbiamo realizzato il nostro decimo trimestre consecutivo di afflussi nella gestione attiva azionaria, e la domanda dei clienti per gli investimenti ESG rimane forte, con 31 miliardi di dollari di afflussi sulle nostre strategie sostenibili attive e indicizzate”.

 

“La nostra strategia a lungo termine rimane incentrata nel rimanere al passo con le esigenze dei nostri clienti e condividere il nostro obiettivo di aiutare sempre più persone a ottenere il benessere finanziario. Che sia attraverso l'allargamento delle opzioni di investimento, o lo sviluppo di nuove soluzioni pensionistiche o il miglioramento delle nostre competenze tecnologiche e di analisi dei dati, BlackRock rimane impegnata a investire nelle opportunità di forte crescita e nell’innovazione leader del settore"ha concluso Fink.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?