Tempo di lettura: 2min

Gardant Investor SGR, il primo fondo chiude a 500 milioni di euro

12/23/2021 | Redazione Advisor

Il fondo si propone al mercato con una strategia di investimento a lungo termine, e punta a due distinte aree di focus, entrambe strategiche per l’economia italiana


Gardant Investor SGR ha chiuso il suo primo fondo di credito con una raccolta di 500 milioni di euro presso investitori istituzionali.

 

Il fondo si propone al mercato con una strategia di investimento a lungo termine, e punta a due distinte aree di focus, entrambe strategiche per l’economia italiana. Da un lato, il Fondo investirà in credito e direct lending a PMI Italiane, di natura sia industriale che immobiliare, potendo contribuire così e dare sostegno alla ripresa economica del Paese post pandemia. Dall’altro, il Fondo investirà anche in aziende / attivi strutturalmente funzionali al rilancio dell’economia stessa, ad esempio in relazione a progetti infrastrutturali.

 

Gardant Investor SGR – guidata da Antonino Turicchi e da Guido Lombardo, rispettivamente presidente e amministratore delegato della società – è nata il 1° agosto 2021 in seguito all'operazione di scorporo delle attività legate al settore NPE di Credito Fondiario, che ha visto la nascita del Gruppo Gardant. Gardant oggi rappresenta uno dei principali operatori sul mercato italiano dei crediti deteriorati e illiquidi, attivo nel settore del debt purchasing e debt servicing. La nuova organizzazione del Gruppo ha focalizzato la strategia di debt purchasing su Gardant Investor SGR, che beneficia pertanto della capacità di origination, underwriting, gestione e servicing di tutta la holding, la quale – oltre alla SGR – include anche le società dedicate all’attività di master e special servicing: Master Gardant, Special Gardant e Gardant Liberty Servicing.

 

“Siamo molto orgogliosi dell’importante risposta ottenuta dal mercato, dichiara Guido Lombardo, ceo di Gardant Investor SGR – e dell’interesse raccolto. Forti di un team con esperienza pluriennale, la società punta a crescere con lo sviluppo di fondi attivi che hanno come obiettivo l’investimento sia in esposizioni creditizie deteriorate, di natura bancaria o leasing, ovvero - come in questo caso - con fondi specializzati per asset e per settore. Negli ultimi 5 anni – come divisione all’interno di Credito Fondiario prima, e come SGR indipendente parte di Gruppo Gardant poi – abbiamo investito con successo in questo tipo di opportunità per un ammontare complessivo pari a oltre 1 miliardo di euro.”

 

"Nel disegnare Gardant - aggiunge Mirko Briozzo, ceo di Gardant - volevamo creare un operatore che, in virtù del proprio business model, fosse in grado di configurarsi come l'unico in Italia capace di operare sia come fund manager/investitore sia come credit manager integrato, due attività fortemente sinergiche tra di loro e che consentono di offrire ai nostri investitori il miglior servizio. Con soddisfazione possiamo dire che ci stiamo riuscendo e che il mercato ha accolto favorevolmente il nostro progetto."

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?