Tempo di lettura: 4min

MainStreet Partners svela i vincitori del premio “ESG Champions” 2022

1/18/2022 | Redazione Advisor

BNP Paribas AM e Triodos IM si aggiudicano rispettivamente il premio come miglior asset manager e miglior boutique


MainStreet Partners ha annunciato i fondi e gli asset managers vincitori del premio “ESG Champions” 2022. “Per molti anni MainStreet Partners ha implementato un processo strutturato utilizzando una solida metodologia proprietaria per valutare il livello ESG e di sostenibilità di un fondo", ha dichiarato Simone Gallo, managing director di MainStreet Partners. "Questa metodologia olistica è stata creata per supportare gli investitori a identificare prodotti e strategie realmente sostenibili in tutte le sub-asset class ed evitare il greenwashing. Oggi più che mai, gli investitori come banche, wealth managers e compagnie assicurative, apprezzano la due diligence ESG che forniamo attraverso i nostri rating. Siamo considerati dai nostri clienti come un team ESG addizionale che lavora in stretta collaborazione con le loro risorse interne per gestire i rischi ESG, evitare il greenwashing e costruire un’offerta innovativa di prodotti sostenibili. Dopo la prima edizione del premio dello scorso anno, anche nel 2022 abbiamo scelto di dare un riconoscimento speciale a un numero selezionato di fondi che si sono distinti nella loro categoria tra un totale di 4.200 fondi gestiti da oltre 160 asset managers, valutati dal nostro team di ricerca. Considerati lo sviluppo e l’ampiezza crescente dell’offerta di fondi ESG, abbiamo individuato diverse categorie tra azionario, reddito fisso, multi-asset e investimenti tematici insieme al miglior gestore e alla migliore boutique. I nostri analisti hanno basato le loro decisioni sui modelli proprietari di MainStreet Partners e hanno selezionato un vincitore per ciascuna delle categorie”.

 

I vincitori per il 2022 sono:
Best Global Equity Fund: Mirova Global Sustainable Equity

Best European Equity Fund: Candriam Sustainable Equity Europe

Best Global Fixed Income Fund: Swisscanto Bond Fund Sustainable Global Credit

Best European Fixed Income Fund: Robeco Euro SDG Credits

Best Green Bond Fund: Eurizon Fund - Absolute Green Bonds.

Best Multi-Asset Fund: Jupiter Global Ecology Diversified

Best Multi-Thematic Fund: Blackrock Global Impact

Best Environmental Thematic Fund: Sycomore Eco Solutions

Best Social Thematic Fund: Nordea Global Social Empowerment

Best Climate Transition Fund: BNP Paribas Energy Transition

Best Alternatives Fund: Ambienta X Alpha

Most Improved Fund: Decalia Circular Economy

Best Asset Manager: BNP Paribas AM

Best Boutique: Triodos IM

 

In una nota Eurizon per voce di Matteo Merlin, responsabile green and sustainable Finance della società ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di questo premio che riconosce la consistenza e la trasparenza del nostro approccio di gestione"In merito alla trasparenza dei propri investimenti Merlin evidenzia che: “pubblichiamo ogni anno il Green Bonds Impact Report che descrive, in termini qualitativi e quantitativi, l’impatto climatico/ambientale dei progetti finanziati dagli investimenti green del nostro portafoglio”.

 

 

La metodologia di MainStreet Partners è stata applicata per diversi anni e comporta una valutazione olistica fondata su 3 pilastri che prende in considerazione: la società di gestione nel suo complesso e lo specifico team di portfolio managers; la strategia del fondo includendo processo di investimento e la “mission”; le singole partecipazioni del portafoglio. Questa metodologia avanzata ci distingue dalla larga maggioranza delle soluzioni offerte dall’industria che tendono a concentrarsi solo sulle partecipazioni sottostanti, sull’analisi del rischio o sul label della strategia. Il nostro rating ESG prevede uno score da 1 (basso) a 5 (alto). Il punteggio finale non si basa semplicemente sulla media dei 3 pilastri, ma ognuno degli 80 indicatori ha un peso specifico e inoltre il modello include elementi "bonus/malus" a seconda della categoria a cui appartiene il fondo che possono aumentare o diminuire il rating complessivo del fondo.

 

Gallo ha aggiunto che "i nuovi regolamenti UE richiedono l’identificazione e la divulgazione dei rischi di sostenibilità che, a nostro avviso, vanno oltre il semplice rating medio delle partecipazioni in portafoglio perché, tra le altre cose, coinvolgono anche l’approccio dell’asset manager alla sostenibilità, il suo impegno, le informazioni su cui fare disclosure, come i principi di sostenibilità sono incorporati nel processo di investimento e come questi possano influenzare i risultati finanziari. Questi aspetti sono fortemente condizionati dalle azioni, dalle politiche e dalle procedure che gli asset managers devono mettere in atto per prendere decisioni informate e costruire i portafogli. Inoltre, quando si esamina il portafoglio, è necessario prendere in considerazione anche le controversie, dal momento che spesso non sono incorporate tempestivamente dai puri rating delle società. Il nostro approccio supera questi problemi valutando l’asset manager e il team di gestione, oltre la strategia di investimento e la valutazione del portafoglio. Tutto questo fa sì che il nostro rating complessivo dei fondi ESG sia più stabile ed olistico”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?