Tempo di lettura: 4min

UBP stringe una partnership con Bain Capital Public Equity

2/3/2022 | Lorenza Roma

Con questo accordo la società amplia la propria offerta liquid alternative ed ESG con l'ingresso del primo fondo ex articolo 8 sulla propria piattaforma di UCITS alternativi, U Access (Ireland) UCITS Plc


Union Bancaire Privée, UBP SA ("UBP") ha annunciato oggi l'ingresso del primo fondo ex articolo 8 sulla propria piattaforma di UCITS alternativi, U Access (Ireland) UCITS Plc. Lanciato in collaborazione con Bain Capital Public Equity, LP, società di consulenza affiliata di Bain Capital, fra le principali società di investimento pubbliche e private a livello mondiale, U Access (IRL) Bain Capital Global Equity LS Sustainable UCITS persegue una strategia di investimento azionaria long/short globale.

 

Il fondo U Access (IRL) Bain Capital Global Equity LS Sustainable UCITS integra considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) nel processo d'investimento e si propone di offrire un'esposizione ai rialzi di mercato limitando le perdite durante i ribassi. La strategia applica ai mercati pubblici un approccio tipico dei mercati privati, su un orizzonte temporale intermedio per migliorare la visibilità e la generazione di alfa, concentrandosi su quattro settori verticali: finanziario, TMT, sanità e consumi. Supportata dalla piattaforma globale di Bain Capital, essa è gestita da un team di professionisti degli investimenti di grande esperienza, che conducono una ricerca fondamentale ed ESG rigorose e lavorano ad una costruzione analitica del portafoglio.

 

Il fondo U Access (IRL) Bain Capital Global Equity LS Sustainable UCITS rappresenta l'ultima strategia aggiunta alla piattaforma di UCITS alternativi di UBP, che con oltre un miliardo di dollari di patrimonio in gestione si colloca tra le più grandi piattaforme del settore.

 

Nicolas Faller, co-ceo asset management di UBP, ha dichiarato: "Nel 2021 la nostra piattaforma di UCITS alternativi ha raggiunto l’importante traguardo di un miliardo di dollari in gestione, a dimostrazione dell’interesse per queste soluzioni sia tra gli investitori istituzionali che privati, e a conferma della nostra capacità di includervi strategie ad alto valore aggiunto e differenziate. Poiché l'analisi ESG è diventata essenziale per valutare lo stato di salute delle aziende e il potenziale di guadagno futuro, includere una strategia di questo genere è una scelta logica. Siamo orgogliosi di collaborare con Bain Capital, che ha messo la sostenibilità al centro della propria filosofia di investimento. Il team d'investimento di Bain Capital Public Equity ha dimostrato la propria capacità di identificare le aziende che sanno interpretare correttamente i trend ESG".

 

Jonathan Lavine, co-managing partner di Bain Capital, e Joshua Ross, managing director di Bain Capital Public Equity, hanno aggiunto: "La strategia Bain Capital Global Equity LS Sustainable è frutto del nostro impegno aziendale continuo per coniugare la due diligence basata sui fatti con l'integrazione proattiva di considerazioni ambientali, sociali e di governance nelle nostre strategie di investimento. Crediamo fermamente che l'ESG, unito al giusto approccio d'investimento attivo, sarà un importante driver di generazione di alfa positivo e di excess return – creando grandi risultati per tutti gli stakeholder. Siamo entusiasti di entrare a far parte della piattaforma di UCITS alternativi di UBP, che offre un accesso impareggiabile a sofisticati clienti privati e istituzionali. Si tratta di un'importante pietra miliare e di un attestato di fiducia nel nostro approccio unico tipico dei mercati privati ed applicato agli investimenti sostenibili long/short nei mercati azionari pubblici".

 

Fra i fondi disponibili sulla piattaforma di UCITS alternativi di UBP vi sonoU Access (IRL) Trend Macro, strategia discrezionale Global Macro che utilizza tecniche di ricerca basate sull’analisi fondamentale per sfruttare le tendenze sui mercati sviluppati ed emergenti attraverso investimenti in una gamma di mercati e strumenti liquidi; U Access (IRL) Cheyne Arbitrage UCITS, strategia di arbitraggio sulle azioni che combina una componente core di rendimento (merger arbitrage) a un elemento opportunistico (mixed arbitrage), entrambi correlati negativamente. Gestito con un basso beta di mercato, il fondo fornisce esposizione decorrelata alle asset class tradizionali; U Access (IRL) GCA Credit Long/Short UCITS, strategia long/short a gestione attiva con un focus sul credito corporate che si avvale di un processo di ricerca fondamentale che conta su un database creato in decenni di lavoro e su un team di ricerca ben rodato, con un’esperienza media di 20 anni; U Access (IRL) Shannon River UCITS, strategia azionaria long/short con un approccio di allocazione del capitale opportunistico e dinamico, focalizzato sulle azioni di aziende dei settori legati alla tecnologia. Si tratta soprattutto di società attive in ambiti interessati da cambiamenti tecnologici radicali, tra cui la proprietà intellettuale, i software, i media, l’intrattenimento, i dispositivi, la connettività e la logistica; U Access (IRL) Campbell Absolute Return UCITS: strategia sistematica a rendimento assoluto che punta a generare rendimenti corretti per il rischio non correlati e attraenti. La strategia è stata sviluppata in alcuni decenni da uno dei pionieri dell’industria. Essa investe soprattutto in indici azionari, valute, credito e azioni cash; ha invece un’esposizione limitata al reddito fisso e non presenta esposizione alle commodities.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?