Tempo di lettura: 2min

Metaverso, l'inizio di una nuova era

2/23/2022 | Redazione Advisor

Capital Group analizza il futuro dei media e dell’intrattenimento, tra l’accesa concorrenza nell’ambito dei social network e dello streaming video, o l’emergere di nuovi paradigmi con il Metaverso


Trainato in parte da un boom del gaming durante la pandemia, il panorama in rapida evoluzione dei media sta trasformando radicalmente le modalità di interazione e intrattenimento delle persone in un mondo in cui la visione tradizionale della TV e la presenza nei cinema sono in grande declino. Jody Jonsson, gestore di portafoglio azionario di Capital Group che analizza il futuro dei media e dell’intrattenimento, tra l’accesa concorrenza nell’ambito dei social network e dello streaming video, o l’emergere di nuovi paradigmi con il Metaverso.

 

Guardando al futuro, quale sarà la prossima fonte di destabilizzazione dei media? "Sulla base del crescente numero di titoli sensazionalistici, uno dei candidati è certamente il metaverso", spiega il gestore. "A seconda della persona a cui si chiede, il tanto pubblicizzato Metaverso è il futuro di Internet o un sogno impossibile della realtà virtuale. Come è stato descritto dai tecnologi, il metaverso è un mondo digitale incredibilmente coinvolgente e vasto in cui le persone possono interagire, parlare, giocare, partecipare a concerti, guardare film, incontrare i colleghi in un ufficio virtuale e intraprendere una miriade di attività attraverso avatar creati dagli utenti", aggiunge Jonsson.

 

"L'idea è così potente che ha spinto Facebook a cambiare il suo nome quattro mesi fa in Meta Platforms, promettendo di trasformare il gigante dei social media in una "società del metaverso". Tuttavia, dovrà affrontare una concorrenza agguerrita. Microsoft ha dichiarato che l'operazione Activision è, in parte, trainata dal desiderio di sviluppare contenuti accattivanti per il metaverso, un mondo in cui i dispositivi per la realtà virtuale possono diventare comuni come gli smartphone".

 

Jonsson prosegue dicendo che "ci sono anche molti siti Web indipendenti focalizzati sul metaverso, tra cui Sandbox, fondata nel 2012, e Decentraland, lanciata tre anni dopo. Gli utenti di questi siti stanno già acquistando terreni, case e opere d'arte virtuali, spesso con criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Cardano e Solana".

 

"Questa situazione cambierà rapidamente, il che significa che per gli investitori la corsa all’apprezzamento e alla comprensione del metaverso è iniziata. Il cambiamento è già in atto e la crescita è esponenziale. Non credo che si dovranno attendere 10 anni. Più probabilmente il Metaverso è oggi", conclude il gestore di Capital Group.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?