Tempo di lettura: 3min

SG rafforza la sua presenza sul mercato italiano

3/22/2022

Su ETFplus è oggi disponibile una nuova gamma di ETN su indici tematici e di ETC su materie prime. In contemporanea, nell’ambito dei certificati di trading, la banca francese si apre ai Turbo


Societe Generale aggiorna e amplia la gamma di ETC/ETN quotati sul segmento ETFplus, con il lancio di 30 nuovi strumenti, che consentono di esporsi su materie prime e su specifici temi di forte attualità come il metaverso, l’uranio e l’idrogeno. Contestualmente, sul fronte dei certificati, SG ha deciso di entrare nel segmento dei Turbo, ampliando così la gamma di strumenti a leva che mette a disposizione di trader e investitori: i nuovi Turbo certificate saranno quotati nelle prossime settimane e consentiranno a SG – già leader sui certificati a leva fissa con il 69.3%  del controvalore scambiato – di presidiare anche il segmento dei certificati a leva variabile. Con il lancio delle due nuove gamme di prodotto, SG conferma la sua volontà di mettere a disposizione di investitori e trader un’ampia gamma di strumenti quotati, trasparenti e liquidi in grado di implementare un’esposizione al rialzo o al ribasso, con o senza leva, su varie asset class.

 

A partire dall’8 marzo 2022 SG ha quotato sul segmento ETFplus 30 strumenti tra ETC ed ETN, lineari e a leva fissa, long e short, caratterizzati dalla presenza di un collaterale a favore degli investitori per mitigare il rischio di controparte (la cui composizione si allinea alla normativa UCITS in termini di qualità e diversificazione). Tra i sottostanti più innovativi spiccano gli ETN su tre indici tematici, che consentono di prendere posizione su altrettante idee di investimento ancorate a trend di medio/lungo periodo quali la tecnologia e la ricerca di fonti energetiche alternative: il metaverso, l’uranio, l’idrogeno. Gli indici tematici replicati da questi ETN sono realizzati da Solactive e sono il Solactive Metaverse Select Index CNTR, il Solactive Uranium Mining Index CNTR e il Solactive World Hydrogen Index CNTR. Ad essi si affianca un quarto ETN tematico, che replica il MIB®ESG, l’indice azionario dedicato alle blue-chip quotate su Borsa Italiana che presentano le migliori pratiche in materia ambientale, sociale e di governance (ESG). SG è il primo emittente a rendere disponibile su Borsa Italiana indici tematici attraverso ETN.

 

Anche le materie prime giocano un ruolo importante nella nuova gamma: sono 18 gli ETC quotati che permettono di prendere posizione su future su petrolio WTI e Brent, su oro, su argento e su rame in modo lineare, con diverse leve long (+2x, +3x) oppure short (-1x, -3x).

 

La nuova emissione copre anche sottostanti azionari (S&P500 con leva 3, long e short), obbligazionari (future su BTP, su Bund e su US Treasury con leva 5, long e short), ed è completata da un ETN lineare che replica il future sul Vix, un indicatore della volatilità implicita. Grazie a questa nuova emissione gli ETC/ETN di SG quotati sull’ETFplus salgono a 46.

 

“Innovazione nelle strutture dei prodotti, ricerca di nuovi sottostanti, qualità del market making, tempestività nel mettere a disposizione strumenti in grado di soddisfare specifiche esigenze degli investitori, permettendo loro anche di accedere facilmente a trend del momento / di medio periodo oppure nuove idee di investimento. Questi sono i quattro pilastri sui quali poggia l’ambizione di SG di consolidare e accrescere la propria leadership nel campo dei prodotti quotati in Italia” ha commentato Costanza Mannocchi (nella foto), head of exchange traded products di Societe Generale in Italia, nel corso di un incontro con la stampa. Mannocchi ha infatti ricordato che nel 2021 SG si è confermata per il 7° anno consecutivo leader sul SeDeX con una quota del 31,4% di controvalore negoziato (Fonte: Borsa Italiana in termini di controvalore negoziato tra gennaio e dicembre 2021). “Sul listino ETFPlus, la nuova gamma di ETC/ETN ci consentirà di ampliare la presenza in un segmento di grande interesse per gli investitori italiani (nel 2021 gli scambi sono stati in media di oltre 100 milioni di euro al giorno), dove SG può dare un importante valore aggiunto non solo grazie ai quattro pilastri prima citati, ma anche in virtù del suo consolidato set-up per la gestione di un collaterale di qualità”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?