Tempo di lettura: 3min

Goldman Sachs fa sua NN IP per 1,7 miliardi

4/11/2022 | Redazione Advisor

L’a.d. David Solomon sottolinea che “questa acquisizione promuove il nostro impegno a mettere la sostenibilità al centro della nostra piattaforma di investimento”


Goldman Sachs ha annunciato oggi il completamento dell'acquisizione di NN Investment Partners da NN Group N.V. per 1,7 miliardi di euro. NN Investment Partners verrà integrata in Goldman Sachs Asset Management, gli oltre 900 dipendenti della società entreranno a far parte della famiglia Goldman Sachs e i Paesi Bassi diventeranno una sede importante nel business europeo di Goldman Sachs e un centro di eccellenza per la sostenibilità degli investimenti nei mercati pubblici.

L’acquisizione porta il patrimonio di Goldman Sachs sotto supervisione a circa 2,8 trilioni di dollari e afferma la sua posizione come uno dei primi cinque gestori attivi a livello globale con franchise leader nel reddito fisso, liquidità, azioni, alternative e gestione patrimoniale assicurativa. Inoltre porta le attività sotto supervisione in Europa a oltre 600 miliardi di dollari, allineandosi con gli obiettivi strategici dell'azienda per scalare il suo business europeo ed estendere la sua portata globale. La combinazione rafforza ulteriormente la nostra piattaforma e fornisce una gamma di prodotti ampliata e un servizio dedicato ai clienti a livello globale, riunendo il meglio di entrambe le organizzazioni per fornire soluzioni di investimento su scala, in tutte le classi di attività.

NN Investment Partners è altamente complementare all'attuale impronta europea di Goldman Sachs Asset Management, aggiungendo nuove capacità e accelerando la crescita in prodotti come l'equity europeo e il credito investment grade, l'equity sostenibile e di impatto e le obbligazioni verdi. NN Investment Partners ha avuto successo nell'incorporare fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) in tutta la sua gamma di prodotti, con criteri ESG integrati in circa il 90% degli asset sotto supervisione. Nel tempo, Goldman Sachs Asset Management intende sfruttare l'esperienza di NN Investment Partners per integrare i suoi processi di investimento esistenti, aiutando l'azienda ad approfondire l'integrazione ESG nella sua gamma di prodotti e a soddisfare le priorità di investimento sostenibile dei clienti.

David Solomon, presidente e amministratore delegato di Goldman Sachs, sottolinea che “questa acquisizione promuove il nostro impegno a mettere la sostenibilità al centro della nostra piattaforma di investimento. Aggiunge scala al nostro franchise di clienti europei ed estende la nostra leadership nella gestione degli asset assicurativi. Siamo entusiasti di accogliere il talentuoso team di NN Investment Partners, un centro di eccellenza negli investimenti sostenibili, in Goldman Sachs e insieme ci concentreremo sulla fornitura di valore a lungo termine ai nostri clienti e azionisti".

Come parte della transazione, Goldman Sachs Asset Management ha stipulato un accordo di partnership strategica a lungo termine con NN Group per gestire un portafoglio di attività di circa 180 miliardi di dollari, che riflette la forza delle capacità globali di gestione degli asset assicurativi e del franchising delle alternative del business. La partnership rafforza anche la posizione di Goldman Sachs Asset Management come uno dei più grandi gestori patrimoniali assicurativi non affiliati a livello globale, con oltre 550 miliardi di dollari di attività sotto supervisione, e l'acquisizione fornirà una base per un'ulteriore crescita dell'attività di gestione fiduciaria europea dell'azienda, sulla base del successo della sua piattaforma negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?